Irpinia flagellata dal maltempo: danni e disagi

Oltre 60 interventi da parte dei vigili del fuoco in tutta la provincia

irpinia flagellata dal maltempo danni e disagi

Il punto della situazione

Oltre 60 interventi da parte dei vigili del fuoco in tutta l'Irpinia a causa del maltempo che sta imperversando da oltre 48 ore.

Per lo più si è trattato di caduta di rami e alberi sulla carreggiata, coperture divelte, e diversi allagamenti. Le aree più colpite sono state quelle dell'altopiano del Laceno, dove in alcuni casi è stato necessario l'intervento dell'idrovora per svuotare locali con ben tre metri di acqua al loro interno.  Altra area molto colpita è stata quella del Montorese, con molti allagamenti.

Decine gli alberi e i rami caduti in tutta la provincia, tra cui a Paternopoli, Manocalzati, Fontanarosa, Mercogliano, Torella Dei Lombardi, Solofra, Monteforte Irpino, Serino, Nusco, Atripalda e Lioni.

Ad Avellino città, sono stati circa 20 gli interventi per danni d'acqua e alberi caduti sulla carreggiata, ed in alcuni casi anche su autovetture in sosta. In serata la situazione è andata lentamente migliorando, ma continua ancora adesso il lavoro delle squadre della sede centrale e delle cinque sedi distaccate, Grottaminarda, Lioni, Montella Bisaccia e Ariano Irpino.

Nella mattinata di ieri, la situazione più critica si è registrata sull'altopiano del Laceno, per alcune slavine e piccole frane che hanno interessato alberghi e abitazioni del luogo. Attivamente impegnate le squadre dei distaccamenti di Lioni e Montella.