"E' la natura che si ribella, in 10 minuti è venuto giù tutto"

Sopralluogo di Sindaco e Protezione Civile in località Portella

e la natura che si ribella in 10 minuti e venuto giu tutto
Monteforte Irpino.  

“L’emergenza non è assolutamente superata, stiamo verificando i danni e come cercare di mitigare il rischio dal momento che si è creata una vasca naturale a valle dove si è staccata la massa di detriti e fango e bisogna cercare di svuotarla".

Sopralluogo a Monteforte in mattinata della dirigente regionale della Protezione civile Claudia Campobasso per coordinare gli interventi di somma urgenza da mettere in campo. La zona è stata sorvolata dai droni della Protezione Civile per monitorare le condizioni del Vallone Pastelle, in località Portella.

Situazione che resta delicata anche se il peggio dal punto di vista delle condizioni climatiche sembra essere passato ma l'attenzione resta alta. "Poi bisognerà ridurre il rischio di un nuovo distacco a monte di ulteriori materiali piroclastiche anche di grosse dimensioni" - aggiunge la dirigente regionale. 

L'amministrazione comunale, dal canto suo, ha appostato subito 50 mila euro per far fronte anche alle esigenze degli sfollati e libererà in seguito altre risorse dai capitoli di bilancio ma il sindaco Costantino Giordano chiede aiuto a De Luca. "Chiediamo attenzione alla Regione Campania che stia vicino a tutta la comunità montefortese, i danni sono immensi, questa poteva essere davvero una tragedia".