La speranza è finita: trovato morto il 33enne di Grottaminarda

L''uomo era scomparso sui monti di Bienno, nella Valcamonica

la speranza e finita trovato morto il 33enne di grottaminarda

E' finita tragicamente la triste storia di Domenico

Grottaminarda.  

Trovato senza vita in Valcamonica il corpo di Domenico Carrara, il 33enne di Grottaminarda scomparso domenica scorsa a Bienno durante una passeggiata lungo i sentieri della zona. E' stato il rinvenimento di una giacca a terra quest'oggi ad indirizzare le ricerche sulla traccia giusta.

Ad individuare il cadavere del giovane, il Cnsas Lombardia, il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, nella parte bassa della zona montana.

Era stato visto secondo un testimone, l'ultima volta nella zona di Campogrante e poi ancora vicino al Santuario di San Martino. Circa 80 uomini e tre elicotteri impegnati nelle attività di ricerche che non si sono mai fermate sin dal primo momento. Grande sinergia tra i due sindaci di Bienno e Grottaminarda Massimo Maugeri e Angelo Cobino in stretto contatto telefonico. Due comunità segnate dal dolore.

Tutti avevano sperato fino all'ultimo in una svolta positiva, ma oggi purtroppo la speranza si è spenta per sempre. Non si conoscono al momento le cause del decesso. 

Domenico si trovava in Lombardia per lavoro quale collaboratore scolastico in un istituto di Berzo Inferiore. 33 anni, laurea in Lettere e Filosofia alla Federico Secondo di Napoli stava preparando una tesi su Umberto Eco per la specialistica in Filologia all'Università di Fisciano, nell'attesa tre anni fa aveva fatto domanda come personale Ata ed iniziato a lavorare. Definita una mente eccelsa di Grottaminarda. Scrittore di narrativa e di poesia, al suo attivo diverse pubblicazioni, come collaboratore di testate giornalistiche web, di recente aveva realizzato interessanti contributi sulla crisi economica e sociale causata dal lock down, intervistando persone e personaggi irpini.

La nota di cordoglio del comune di Grottaminarda guidato dal sindaco Angelo Cobino che ha seguito costantemente e con grande apprensione la vicenda.

"Domenico Carrara si trovava tra Berzo Inferiore e Bienno per lavoro e si era subito fatto apprezzare anche lì per la sua intelligenza e la sua cultura. 

Per Grottaminarda si tratta della gravissima perdita di un giovane mite, di una mente brillante ed acuta.   «Abbiamo sperato fino all'ultimo in un epilogo diverso – afferma con grande dispiacere il  Sindaco, Angelo Cobino –  Quando mi ha chiamato il Sindaco di Bienno per comunicarmi la notizia, sono rimasto profondamente addolorato. E lo stesso sentimento sta colpendo l'intera comunità di Grottaminarda. Ho sentito immediatamente il bisogno di parlare anche se per pochi secondi, con il papà di Domenico per testimoniargli la nostra solidarietà e vicinanza a nome personale,  dell'Amministrazione  e di tutti i cittadini di Grottaminarda. Ci uniamo al dolore della famiglia.  

Sono già arrivati i messaggi di cordoglio da parte del Prefetto e del Dirigente Regionale della Protezione Civile. Rinnoviamo il ringraziamento nei confronti del Sindaco, della comunità  di Bienno e di tutti i volontari ed esperti delle squadre di ricerca che hanno lavorato ininterrottamente da domenica mattina per ritrovare il nostro Domenico».