Gambiano solo e in pericolo sulla strada: ora è protetto

Preziosa e delicata opera di mediazione da parte di Polizia e Servizi Sociali

gambiano solo e in pericolo sulla strada ora e protetto

Una storia tristissima che ha evidenziato ancora una volta la grande forza del terzo settore...

Ariano Irpino.  

E' stato collocato in una struttura di pronta e transitoria accoglienza gestita dalla pubblica assistenza Vita ad Ariano Irpino, il giovane del Gambia che nei giorni scorsi era apparso disorientato e fortemente provato, lungo la strada, tanto da far temere il peggio sia in località Casone-Orneta che lungo la statale 90 delle puglie nei pressi di un cavalcavia nel territorio tra Flumeri e Grottaminarda.

Il 36enne era stato soccorso dai sanitari del 118 tra non poche difficoltà, grazie alla delicata opera di mediazione da parte della polizia e dei carabinieri.

Determinante è stato l'intervento dei servizi sociali allertati dal commissariato di polizia di Ariano Irpino. E' entrata in azione la macchina di emergenza della Sopis. La sala operativa di pronto intervento sociale nata nelle aree interne a beneficio delle persone vulnerabili e che vede in campo servizi sociali, Croce Rossa e Aios. Una struttura a sostegno delle persone  a rischio di esclusione e maggiormente esposte alle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Servizio che interessa 29 comuni facenti parte del Piano Sociale Ambito A1.

Il Gambiano in questo caso, dopo le cure prestate dai sanitari del pronto soccorso, è stato accompagnato nella pronta e transitoria accoglienza, un luogo creato proprio dai servizi sociali per le persone senza fissa dimora. Nel frattempo verrà seguito a livello sanitario e gli stessi assistenti sociali stanno sistemando ogni pratica anche attraverso l'aiuto legale relativa alla sua posizione attraverso il supporto di un mediatore culturale grazie alla preziosa presenza dello Sprar. L'obiettivo è quello di garantirgli un'adeguata assistenza sanitaria e un futuro dignitoso.