Festa della Repubblica, la cerimonia in via Matteotti

Alla presenza di Prefetto e autorità

festa della repubblica la cerimonia in via matteotti
Avellino.  

Oggi la Repubblica Italiana compie 75 anni. Anche ad Avellino la cerimonia alla presenza di autorità. La manifestazione ha avuto inizio alle 9.40, in via Matteotti, con la deposizione della corona di alloro al Monumento dedicato ai Caduti. A seguire nel chiostro del Palazzo di Governo la solenne cerimonia dell’alzabandiera, sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dagli allievi del conservatorio “Cimarosa”. Il Prefetto, Paola Spena nell’occasione, ha consegnato 17 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ad altrettanti cittadini di Avellino e provincia nonché 10 Medaglie d’Onore ai cittadini irpini deportati ed internati nei lager nazisti.

Nel corso dell’evento interverranno, oltre al gruppo musicale del Conservatorio, che proporrà anche due brani dedicati alla Repubblica, gli allievi del convitto Nazionale con alcune riflessioni sulla democrazia, dalle origini ai giorni nostri.

“Questo 75° anniversario della proclamazione della Repubblica, che ci apprestiamo a trascorrere anche quest’anno nel contesto dell’epidemia da Covid-19, ma che vede una sensibile diminuzione dei contagi – ha detto il Prefetto Spena – rappresenta per noi tutti un momento di apertura e fiducia verso il futuro”.