Ariano, parto rocambolesco al Frangipane per una donna risultata positiva

La mamma è ora ricoverata in area Covid e il bimbo isolato in pediatria. Stanno bene entrambi

ariano parto rocambolesco al frangipane per una donna risultata positiva

Una situazione di emergenza gestita con grande professionalità e oculatezza da tutto il personale sanitario intervenuto.

Ariano Irpino.  

Un parto di quelli rocamboleschi, una corsa contro il tempo e una grande rapidità di azione da parte del reparto di ginecologia e ostetricia insieme alla pediatria dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane di Ariano Irpino.

Allertati dai colleghi del pronto soccorso, dove una donna giunta occasionalmente a scopo preventivo dopo aver accusato dolori si sono subito messi in moto, senza perdere un solo istante, per eseguire una serie di esami più approfonditi. Ma l'amara sorpresa è stata purtroppo la positività ad un tampone effettuato alla donna, non vaccinata, dopo la conferma arrivata da Biogem.

Nel frattempo il travaglio è avanzato e l'equipe medica composta dal primario Domenico Stanco, dalla ginecologa Marika Mascia, dall'ostetrica Maria Pia Volpe, unitamente alla coordinatrice Camilla Sciaraffa e all'operatrice Rosa Di Stefano  ha provveduto ad allestire immediatamente un'area dedicata per procedere al parto, rinunciando così al trasferimento a Napoli, ipotizzato in un primo momento. Ma è stato l'intero personale ad adoperarsi con grande abnegazione anche nei turni successivi affinchè tutto procedesse al meglio senza complicazioni. 

Operazione andata a buon fine, senza intoppi a testimonianza della presenza indispensabile e fondamentale di un punto nascita all'ospedale di Ariano, in un territorio così strategico, nel cuore delle aree interne.

La giovane mamma, dopo dodici ore di osservazione in sala parto, è ora ricoverata in area Covid in buone condizioni, mentre il piccolo, risultato negativo è stato isolato in pediatria, dove viene costantemente monitorato. Stanno bene entrambi. Nessun'altro componente della famiglia è risultato positivo al Covid. Il marito della donna fa sapere di essersi costantemente sottoposto a tampone con esisto negativo nelle ultime ore, pur essendo vaccinato e ringrazia il direttore generale dell'Asl Maria Morgante e tutti coloro che si sono adoperati per garantire il parto ad Ariano evitando il trasferimento in un'altra struttura. 

Una situazione di emergenza gestita con grande professionalità e oculatezza da tutto il personale intervenuto, con il quale si congratula il direttore sanitario della struttura ospedaliera arianese Silvio D'Agostino.