Cervinara, Omicidio Zeppetelli: chiesta la conferma della condanna

La prossima udienza è fissata per 27 giugno quando discuteranno le parti civili e le difese

cervinara omicidio zeppetelli chiesta la conferma della condanna
Cervinara.  

di Paola Iandolo

Omicidio Nicola Zeppetelli, il procuratore generale ha chiesto la conferma della condanna inflitta in primo grado. Il tribunale di Avellino condannò a 16 anni Alessio Maglione e a 12 anni Giuseppe Moscatiello al termine del rito abbreviato celebrato davanti al giudice del tribunale di Avellino, Paolo Cassano il 23 maggio 2023. La differenza delle pene inflitte ai due imputati è stata determinata dai ruoli differenti ricoperti dai due nell'azione omicidiaria che avvenne a Cervinara nel febbraio 2022.

La ricostruzione

L'omicidio di Nicola Zeppetelli, avvenne il 19 febbraio 2022 a Cervinara, in piazza Loffredo, davanti al circolo gestito dalla vittima. Stando alle indagini, Maglione esplose cinque colpi di pistola all’indirizzo di Zeppetelli, che fu ucciso all'istante. I due sono stati condannati anche al risarcimento dei danni e delle spese legali a favore delle parti civili, nonché all’interdizione perpetua dai pubblici uffici. 

Le richieste del pubblico ministero

Il Pm Cecilia Annecchini aveva chiesto la condanna a 27 anni per Maglione e a 24 per Moscatiello (ridotte di un terzo per la scelta del rito abbreviato) e quindi a 18 anni per Maglione e 16 anni per Moscatiello.

Gli imputati sono difesi dagli avvocati Pasquale Napolitano, Luigi Petrillo e Giulia Cavaiuolo. Per i familiari della vittima, parti civili, gli avvocati Marianna Febbraio e Vittorio Fucci.