Irpini al mare derubati di tutto. «Litoranea del degrado»

Una coppia di irpini racconta un giorno da incubo al mare: derubati di soldi e panini a Eboli

Rotti i vetri dell'auto lasciata nel parcheggio tra prostitute e ladri. Mentre l'area continua ad ospitare migliaia di stranieri che vagano senza lavoro

Un giorno al mare che si trasforma in un vero e proprio incubo. Alfonsina e il suo compagno hanno scritto alla nostra redazione per raccontare, al loro rientro, ore di vero e proprio panico tra un furto, i danni ricevuti e la delusione di aver scelto un governatore che delude le loro aspettative di cittadini ed italiani. Di fatto hanno raggiunto una spiaggia del comune di Eboli per fare un bagno, trascorrere una giornata al mare. Lo fanno da anni. Lo fanno da sempre.

Ma qualcosa è andato storto: i vetri dell'auto sono stati rotti. Ignoti per portare via dei panini hanno frantumato il vetro dello sportello causando danni e paura. Ma non solo. Mentre hanno fatto il bagno insieme, qualcuno ha portato via i pantaloni del compagno di Alfonsina lasciandoli senza soldi e neanche documenti. «Sono italiana pago tutte le tasse che il governo ci impone - spiega Alfonsina -. Ma la sorpresa è stata ancora più amara quando io e io marito abbiamo chiamato i carabinieri che ci hanno detto: non possiamo raggiungervi per ora ci sono pochi uomini. Confrontandoci con gli altri bagnanti che hanno cercato di aiutarci e ascoltarci ci hanno detto che è cosa di tutti i giorni. Nessuna sorpresa insomma, che una delle zone estive più frequentata sia diventata porto franco di ladri e prostitute, dopo anni di lavoro per ridare dignità a persone e comuni. La litoranea è invasa da extracomunitari e ragazze che vendono il loro corpo per pochi euro e sono sotto gli occhi di tutti in pieno giorno alla luce del sole. Sono anni che questa situazione va avanti e peggiora sempre di più nell'indifferenza collettiva. Io come tutte le persone che hanno vissuto situazioni analoghe non mi sento tutelata da questo Stato e soprattutto non voglio essere rappresentata da questa gente che non tutela la sicurezza dei cittadini ma si riempie solo la bocca di belle parole sull'integrazione e la salvaguardia del prossimi. Hanno solo fatto aumentare criminalita' delinquenza e prostituzione. Sarei lieta se questo messaggio venisse pubblicato o quantomeno portato a conoscenza del presidente De Luca per la grave situazione della litoranea e a conoscenza del presidente Renzi. Determinate cose dovrebbe provarle sulla propria pelle».

Simonetta Ieppariello