di Paola Iandolo
La Conferenza Nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà ha indetto. per domani 30 luglio, una manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e per sollecitare la politica nel suo complesso, esortando il Governo a mettere in campo soluzioni immediate e concrete alle parole dure, inequivocabili del Presidente della Repubblica, espresse un mese fa e con le quali ha lanciato un richiamo forte rivolto al Governo e alla Politica in generale con cui, espressamente, ha sottolineato che le carceri non possono calpestare i diritti dei detenuti e “non devono essere una fabbrica di criminalità”. Ne ha parlato in tv a Otto Channel anche l'avvocato penalista Giovanna Perna, componente dell'osservatorio sulle carceri dell'Unione Camere Penali, ospite della rubrica "Punto di vista" con il direttore Pierluigi Melillo.
“È necessario un provvedimento urgente finalizzato alla riduzione del sovraffollamento in nome della dignità, come ad esempio è stato fatto dal Governo Berlusconi nel 2003 e nel 2010. Nel frattempo, però, non possiamo più assistere ignavi alle morti quotidiane di uomini e diritti. Bisogna che la politica intervenga non subito, ma ORA! Lo chiedono tutte le coscienze oneste. La proposta Giachetti inerente alla liberazione anticipata sociale appare, per molti versi, in linea con le attuali emergenze seppur di contenuto deflattivo. Tuttavia, una riduzione semestrale di 75 giorni, in luogo dei 60 contemplati nella proposta, da concedere con tempistiche prioritarie, già sortirebbe l’effetto di ridurre sensibilmente le criticità in argomento.
Tutto ciò, naturalmente, è possibile solo se la politica trova la responsabilità e il coraggio necessario per ottenere un consenso generalizzato, trasversale, per conseguire il quorum necessario all’emanazione del provvedimento”. “Il 30 luglio invitiamo deputati, senatori, europarlamentari e consiglieri regionali a entrare insieme a me nell’Istituto Penitenziario “Antimo Graziano” di Bellizzi Irpino dalle ore 9,30. Venite e vedete, venite e ascoltate! Alle ore 12,00 è prevista una conferenza stampa che si terrà presso la sede del Garante sita c/o l’ex Caserma Litto in Corso Vittorio Emanuele 42" sottolinea Carlo Mele.
