Stop all'ansia da Covid, si riparte dalla musica e dall'arte

Un progetto emboided cognition oriented per l’infanzia e l’adolescenza il 12 giugno a Solofra

stop all ansia da covid si riparte dalla musica e dall arte
Solofra.  

E’ tutto pronto per la manifestazione del 12 giugno a Solofra. Ritorna la Fondazione De Maio –De Chiara, in collaborazione con la Scuola Paritaria ECS (Embodied Cognitive Science) “G. Cipolletti” di Avellino-Montoro e con il patrocinio dell’UNIC e dell’Ufficio Scolastico Provinciale della Provincia di Avellino, con il progetto: “Niente ansia da Covid-19… ripartiamo dalla musica e dall’arte per il benessere: un progetto emboided cognition oriented per l’infanzia e l’adolescenza”.

Il progetto, utilizzando il modello della Emboided Cognition della Scuola ECS Cipolletti, intende attivare un percorso integrato di musica ed arte per ridurre i livelli di stress e di ansia nei bambini della Scuola primaria e negli adolescenti.

La  musica, con tutte le sue caratteristiche emozionali, si è da sempre dimostrata un elemento fondamentale nel toccare e migliorare gli stati d’animo delle persone. Un rimedio straordinario per rendere positive certe situazioni e per migliorare la qualità della vita.

I benefici della musica  si hanno anche nel  “fare”  musica, non soltanto nell’ascoltarla. A prescindere dalla conoscenza delle note musicali, è sufficiente un qualsiasi strumento, anche improvvisato, per avere comunque riscontri positivi. Alla luce delle premesse teoriche in introduzione, dopo le fasi ansiogene legate al lockdown e alla restrizioni del Covid-19, sfruttando il modello della Emboided  Cognition della Scuola ECS Cipolletti, si intende attivare un percorso integrato di musica ed arte  per  ridurre i livelli di stress e di ansia nei  bambini di età scolare allievi della Scuola, e negli  adolescenti frequentanti l’Istituto tecnico commerciale “Amabile” di Avellino. Al termine del progetto sarà presentata la ricerca “Il diritto dell’economia e la legislazione pandemica” a cura del Professore Gianfranco Liace dell’Università di Salerno. I Conduttori delle attività, maestro Luigi Gagliardi (musica), professoressa Paola Picciocchi (arte).

Coordinatore il professore Vincenzo de Luca (arte).

I tutor: dottoressa Emilia Sica, counselor professionale, dottoressa Marianna Savarese, pedagogista clinico, dottoressa Mira Colacurcio, tutor didattico. 

Somministrazione in modalità pre-post percorso di musica/arte del Questionario sulla salute del bambino – modulo per i genitori CHP – PF50 (in allegato 1), rivolto ai genitori dei bambini. Somministrazione in modalità pre-post del percorso di musica/arte dei questionari Stay e PSS-10 (in allegato 2), rivolto agli adolescenti che parteciperanno al progetto.

Il Monitoraggio avverrà a cura della Cattedra di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Dipartimento di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, Università di Salerno (docente responsabile professoressa Giulia Savarese).