Grottaminarda: tre giornate alla riscoperta della poesia di Dante

Trae un bilancio positivo dell'iniziativa l’assessora alle attività culturali, Marilisa Grillo

grottaminarda tre giornate alla riscoperta della poesia di dante

Bilancio positivo per le tre giornate dedicate alla riscoperta della poesia di Dante...

Grottaminarda.  

Si è conclusa con la lettura del  XVII canto del Paradiso la serie di tre incontri di alto profilo, tenutasi presso il Castello d'Aquino di Grottaminarda dal titolo "Come a sito decreto", dedicata alla divina commedia, promossa dall'assessorato alla cultura del comune di Grottaminarda, a cura di Nicola Prebenna

Dopo una breve introduzione sui due canti precedenti, necessaria per comprendere appieno il racconto, Prebenna è entrato nel vivo del XVII canto che è il terzo dedicato all'incontro con il trisavolo di Dante Alighieri, Cacciaguida, un militare che ha partecipato alla prima Crociata e che, così come tutte le anime del Paradiso, conosce il futuro.

Il canto si svolge nel cielo di Marte ed essendo centrale nella cantica rappresenta, ha spiegato Prebenna, « il cuore del percorso di avvicinamento a Dio che Dante sta compiendo, il centro da cui parte il cerchio che in qualche modo si forma e si struttura in empireo, l'anello di congiunzione tra umano e divino, tra storia e assoluto, tra destino personale e vocazione universale, tra cielo e terra».

Nei due precedenti incontri al Castello d'Aquino del primo e dell'8 giugno, la parafrasi critica ha riguardato altri due canti del Paradiso: il I, in cui Dante parla dell'ordine dell'Universo e l'XI, in cui San Tommaso d'Aquino narra la storia di San Francesco d'Assisi.

Trae un bilancio positivo dell'iniziativa l'assessora alle attività culturali, Marilisa Grillo come sempre particolarmente attiva: 

«È stato un viaggio affascinante nel mondo della poesia del sommo poeta - afferma - abbiamo riscoperto il Paradiso grazie alla straordinaria rilettura critica del professor Prebenna che ringrazio a nome di tutta l'amministrazione per averci fatto questo regalo.  "Come a sito decreto" è una iniziativa che ha riscosso interesse e partecipazione. Proseguiremo su questa strada continuando a promuove la cultura. Anticipo già che nel cartellone dell'estate grottese saranno previste le presentazioni di diversi libri».