E’ il giorno del grande festival della solidarietà “Baraonda” ad Ariano Irpino. La manifestazione è organizzata dalle associazioni imagine to help e Valentina un angelo per la vita onlus, grazie alla spinta di due straordinarie donne, Rossana Marra e Lucia Scaperrotta.
Entrambe le associazioni operano nel settore sociale. La prima attraverso progetti di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo e la seconda ad Ariano Irpino attraverso progetti sociali ed educativi soprattutto legati all’infanzia.
L’evento si terrà quest’oggi nella Villa Comunale di Ariano Irpino a partire dalle 20.30. È stato organizzato in collaborazione con la federazione italiana tradizioni popolari.
Ecco i gruppi che si esibiranno:
Questi i gruppi presenti: Murgantia da Baselice, Gargarensi da San Giovanni Rotondo, gruppo folk fstnidd di Lavello, gruppo stabile folklorico Maria di Pirro da Genzano di Lucania, scuola tarantella di Montemarano, le pacchiane di Montecalvo Irpino con zi Liberato.
In più ci sarà lo storico concerto bandistico della città di Luogosano che si esibirà il pomeriggio per le vie del paese su di un trattore.
A questo si aggiungono artisti di strada che saranno posizionati in tutta la villa comunale. Tra cui trampolieri vestiti da farfalle luminose, marionette per bambini mangiafuoco, l’uomo uccello, one man band
Il programma:
Ore 15:00- Trac Band: La banda di paese di Luogosano si esibisce per le vie del centro e dintorni, ore 20:30 Inaugurazione della Baraonda con il sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta e il taglio del nastro. Terminata la visita “istituzionale” inizierà la festa. Ci sarà anche un banco per la raccolta di abiti per bambini da donare a coloro che sono economicamente svantaggiati. Festival aperto al pubblico al 100%.
Finalità: “La manifestazione ha lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione delle attività associative delle due onlus arianesi.”
Gianni Vigoroso
