Celzi di nuovo allagata. Quindici, doppia frana: strade chiuse

Ancora allerta maltempo in Irpinia

Allagamenti e frane in Irpinia...

Forino.  

Maltempo senza fine in Irpinia. Da oggi l'allerta  diventa di colore arancione in buona parte delle aree interne. Disagi e allagamenti in Irpinia. E Celzi di Forino finisce nuovamente sott'acqua.  

I tecnici hanno verificato le criticità createsi a seguito delle forti precipitazioni degli ultimi giorni, in particolare per rilevare eventuali danni strutturali alle abitazioni interessate dalle inondazioni. Sul posto erano presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale e i residenti delle abitazioni interessate. I funzionari del Genio Civile sono sul posto. Il sindaco ha emanato ordinanze per la sicurezza invitando i cittadin a lasciare i piani bassi delle case. 

E sempre stamane si sono verificate due frane a Quindici in una zona montana, a causa delle intense precipitazioni. I disagi maggiori in zona Foreste dove il passaggio è rimasto letteralmente ostruito, Madonna della Neve. Interrotto il traffico veicolare. Sul posto i carabiniero della locale stazione. 

Intanto l'allerta si aggrava. Lo annuncia la Protezione civile della Campania sulla zona 3 corrispondente a Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. L'allerta arancione scatterà alle ore 16 di oggi e sarà in vigore fino alle ore 12 di domani. «Il perdurare della perturbazione che sta portando sulla nostra regione piogge e temporali - spiegano dalla Protezione civile campana - potrebbe causare fenomeni franosi e allagamenti». La Protezione civile raccomanda di «prestare la massima attenzione possibile a causa dei terreni saturi di acqua, anche con riduzione o in assenza delle precipitazioni piovose». Sul resto del territorio regionale resta in vigore la criticità gialla che è stata comunque prorogata fino alle ore 12 di domani. Il quadro meteo su tutta la Campania evidenzia ancora precipitazioni anche a carattere di moderato rovescio o isolato temporale, con possibili raffiche di vento nei temporali. 


Sono state tutte sospese le corse veloci di collegamento con le isole di Ischia e Procida ( Napoli) per effetto del maltempo e del mare di scirocco. Anche alcune corse dei traghetti Medmar, quella delle 15.50 da Pozzuoli per Procida e delle 16,40 da Procida per Pozzuoli risultano sospese. Alcune navi della Caremar dirette, o in partenza da Casamicciola, partiranno dal porto di Ischia.