Fulmine a ciel sereno, muore ad Ariano Franchino Vinciguerra

"Una notizia inattesa e molto dolorosa"

fulmine a ciel sereno muore ad ariano franchino vinciguerra

Il ricordo...

Ariano Irpino.  

"Una notizia inattesa e molto dolorosa: ci ha lasciati Franco Vinciguerra, Franchino per gli amici!. Con lui se ne va tutta una fetta di vita vissuta sui campi di calcio tra campionati e trofei Piombino con la maglia della " Piazzetta"! Lo ricorda così Nicola Cuordoro, sempre attento alla storia e agli avvenimenti della città di Ariano.

E' un anno infausto, un periodo buio per Ariano che sta perdendo, a poco a poco tante belle persone, la memoria storica della città. Che la terra ti sia lieve Franchino; ora le tue discese sulla fascia le farai in un altro luogo e sono sicuro che farai un bel cross con relativa rete!"

Un malore, la corsa in ospedale al pronto soccorso, il ricovero d'urgenza e la morte inaspettata a causa di un infarto. 74 anni, lascia il fratello Gabriele volto noto dell'Asl in pensione  e la sorella Maria.

Un simbolo di piazza Ferrara. Un amico di tutti, capace di distribuire sorrisi con la sua simpatia e spontaneità anche nei momenti tristi. Lo ha fatto anche in questa emergenza coronavirus spronando sempre i suoi amici e la città a risollevarsi. Elegante nei modi e nei gesti. Persona schietta, diretta, affabile e onesta. Un arianese doc. Una bagliore di simpatia che mancherà nel cuore di Ariano, della sua Ariano che ha sempre amato e difeso.

Avrebbe assistito questa sera in tv con la grinta, entusiasmo e passione di sempre alla finale di coppa Italia tra il suo amato Napoli e la Juventus. La Vis Ariano Accadia si stringe con immenso dolore alla famiglia Vinciguerra  per la scomparsa del caro Franco. Conosciuto dagli sportivi arianesi con il nome di ”Beckenbauer”, sia per le caratteristiche fisiche che calcistiche,  ha vestito la maglia dello storico U.S.Ariano negli anni ’60 – ’70. 

Claudio Nisco:  "Altra figura del vecchio centro di Ariano che è venuta a mancare.Mancherà molto la sua ironia e l'amicizia con tutti. Grande Franchino, Bachenbaur per gli sportivi di un Ariano che fu. Sono molto dispiaciuto."

I funerali si terranno domani, giovedì 18 giugno alle 10:15 partendo dall'ospedale verso la chiesa di Sant'Agostino.