Ariano pronta a ripartire: in un video le eccellenze del paese

L'iniziativa di Confcommercio e Irpiniacom per sostenere la ripartenza dell'economia locale

ariano pronta a ripartire in un video le eccellenze del paese
Ariano Irpino.  

“Ariano riapre”. E' l'incipit del video presentato questa mattina nella sala del Museo Civico e delle Ceramiche realizzato dalla Confcommercio di Ariano Irpino ed il consorzio Irpiniacom per mostrare il territorio e le sue eccellenze.

Dal centro commerciale naturale, all'enogastronomia al mondo delle cerimonie. La strada appare ancora in salita, le difficoltà da affrontare durante il lungo lockdown sono state tante, ma ora il territorio è pronto a ripartire.

“Ariano ha patito questa chiusura di zona rossa per 38 giorni ed è ripartita da un paio di mesi”, ha ricordato il presidente della Confcommercio Nicola Grasso che ha parlato di “numeri ancora sconfortanti” per il commercio. “La ripartenza è stata molto lenta”, ha rilevato l'esponente dell'associazione di categoria che sta promuovendo una serie di iniziative che possano contribuire a “risollevare l'economia locale e fare in modo che la gente torni a frequentare la città”.

Una città ricca di storia da sempre punto di riferimento per il mondo del wedding, tra i settori più colpiti dalla crisi post covid. “Il mondo delle cerimonie è stato sicuramente uno dei settori più colpiti, visto che tanti eventi sono stati rinviati”.

Di qui il video presentato questa mattina in anteprima per la stampa e realizzato dal regista Lorenzo Fodarella con la voce narrante di Mario Cordova. L'obiettivo è non solo comunicare il territorio e le sue eccellenze ma anche e soprattutto riuscire a trasmettere “sicurezza agli utenti. Ariano – ha ribadito Grasso – ha superato il problema Covid ed è pronta ad accogliere nuovamente i visitatori”.

Attenzione rivolta inoltre all'agricoltura, altro settore importante per la cittadina del Tricolle: “Anche questo settore ha sofferto in questi mesi - ha sottolineato Raffaele Caggianella, amministratore di Irpiniacom- e noi stiamo realizzando una piattaforma di aiuto all'agricoltura, basato soprattutto sui prodotti tipici del nostro territorio”.

Diversi progetti dunque per sostenere le tante attività locali partendo dalla promozione del territorio: “Come dice il video – ha commentato il presidente di Irpiniacom, Lorenzo Lo Conte - Ariano è ripartita e siamo pronti ad accogliere i nostri vicini ed i nostri concittadini”.