Montoro ricorda il patriota Vincenzo Galiani

Domenica 18 ottobre la rievocazione storica scritta e diretta da Gaetano Stella

montoro ricorda il patriota vincenzo galiani
Montoro.  

Vincenzo Galiani, intellettuale e patriota, nacque a Montoro Superiore il 22 marzo 1770 e morì a Napoli il 18 ottobre 1794.

Aderì alla Società Patriottica Napoletana nel 1793 e l’anno successivo, a seguito di una scissione, a Repubblica o Morte. Quest’ultima organizzazione fu repressa duramente e Vincenzo Galiani, costretto alla fuga, fu arrestato a Civitavecchia ed estradato a Napoli. Ad agosto dello stesso anno, difeso da Mario Pagano, fu processato e condannato a morte.

L’esecuzione avvenne, a piazza del Castello il 18 ottobre del 1794.

In occasione dell’anniversario della sua morte la Città di Montoro intende ricordare il suo illustre concittadino con un programma di iniziative che si svolgeranno, alla frazione San Pietro, nel rispetto delle misure anti-covid.

Il 17 ottobre alle ore 18.00 presso i giardini del palazzo Galiani Pironti si terrà un Convegno promosso d’intesa con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno.

Il 18 ottobre alle ore 19.00 in Piazza, si terrà la Rievocazione storica scritta e diretta da Gaetano Stella.

Il giorno 14 alle ore 10,30. presso il salone della Provincia di Avellino, il Sindaco Girolamo Giaquinto, l’Assessore alla Cultura Avv. Raffaele Guariniello, il Consigliere Dott. Nunzio Fiorillo ed il Regista Gaetano Stella, presenteranno il programma della manifestazione.