Genitori e figli in cammino ad Ariano: così riparte il teatro dopo la pandemia

Un modo per ritrovare la gioia di stare insieme in modo sano e propositivo

genitori e figli in cammino ad ariano cosi riparte il teatro dopo la pandemia

La scommessa della parrocchia di Santa Maria dei Martiri

Ariano Irpino.  

Ripartire dopo la pandemia con un messaggio di gioia e di speranza, all’insegna dell’amicizia, dell’aggregazione e della musica. E’ l’obiettivo della Compagnia teatrale In Cammino, nata nella parrocchia Santa Maria dei Martiri, che, pur con tutte le difficoltà e le limitazioni organizzative degli eventi legate al Covid, è riuscita a mettere in piedi uno spettacolo teatrale di qualità da offrire alla cittadinanza.

Sabato 18 e domenica 19 settembre, alle ore 18:00, presso il Centro sociale Martiri, andrà in scena il musical ‘Pinocchio - burattino con un cuore’, per la regia di Maria Tulipano. L’evento è patrocinato dal comune di Ariano Irpino e dalla diocesi Ariano - Lacedonia.

Assunta Memoli, portavoce della compagnia, spiega le motivazioni alla base di questo progetto e della scelta di ripartire: «Il nome scelto per la nostra compagnia, ‘In Cammino’, non è casuale. Siamo "in cammino" come gruppo parrocchiale e nella società: un cammino di fede, di speranza, di proposta educativa per i nostri giovani che, attraverso il teatro, dopo i lunghi mesi di sospensione della socialità, hanno la possibilità di ritrovare la gioia di stare insieme in modo sano e propositivo. Siamo oltre 20 persone, genitori e figli, famiglie che si mettono in gioco, adulti e giovani insieme.

La compagnia è nata anni fa dopo una felice esperienza con Maria Tulipano, insegnante alla scuola elementare dei Martiri e tutor nei progetti Pon dedicati al teatro. In quella circostanza, noi genitori dei Martiri abbiamo preso parte all’allestimento teatrale di Maria e successivamente abbiamo deciso di dar vita ad una compagnia stabile in parrocchia. Una compagnia In Cammino ma aperta a chiunque voglia cimentarsi con il teatro e percorrere la strada dell’amicizia e della fede attraverso la musica»