Centro storico sigillato in entrata e uscita, c'è la podistica

Disagi in centro ma la manifestazione è piaciuta alla gente

La segnalazione

Ariano Irpino.  

"Deve augurarsi solo che non accada nulla di grave - chi ha consentito una manifestazione, (senza nulla togliere all'iniziativa sportiva, di tutto rispetto), priva delle più elementari misure di sicurezza, bloccando ogni varco nel centro storico." E' la protesta parte dei commercianti che parlano di un sabato pomeriggio d'inferno con i residenti impossibilitati ad uscire in auto, essendo stata disposta la chiusura della strada per alcune ore, a causa dello svolgimento della gara podistica. "Ho allertato la Polizia Municipale e i Carabinieri e sarei orientato a presentare anche un esposto in procura su quanto accaduto - afferma l'avvocato Maurizio D'Agostino da via Mancini - è qualcosa di incredibile, ma come si può bloccare totalmente una città senza tra l'altro alcun preavviso, impedento alle auto di entrare e uscire. Avevo necessità urgentissime personali, di spostarmi in auto, non mi è statto concesso. Ci sarà un deliberato, come mi è stato riferito, questo lo accerteremo, ma non è possibile creare un disagio del genere alla popolazione, senza vie fuga ed ogni altro sistema di sicurezza. Ci hanno letteralmente sigillato, senza pensare minimamente alle conseguenze per chi risiede e lavora qui."

Ma non tutti  la pensano così: "Per qualche ora si può anche fare a meno delle auto e godersi a piedi la città, è stata una bellissima manifestazione, il piano traffico non spetta a noi - ci dice un podista - la gente si lamenta oramai su ogni cosa. Ma alla fine parlano i numeri e i risultati, abbiamo regalato un pomeriggio distensivo di sport puro alla città. Una straordinaria partecipazione, che la città sia rimasta isolata noi non ce ne siamo proprio accorti. Non ci è parso di vedere questo." 

Marcello Luparella: "Ma possibile che ad Ariano si deve polemizzare pure su una corsa podistica, che ha chiuso il centro storico per poco più di un'ora, che era abbondantemente preannunciata fin da fine luglio, che si è svolta in un super estivo pomeriggio dalle 17,00 alle 18,00? È difficile prevedere un futuro decente per una comunitá dominata da una mentalitá del genere. Un plauso alla Marathon Club ed al suo Presidente Claudio Lanno. Facciamola diventare una classica del podismo campano."

Redazione