Sport day insieme nel carcere Campanello ad Ariano: arriva l'Avellino calcio

Una giornata dedicata allo sport con la campionessa judoka sordocieca Matilde Lauria

sport day insieme nel carcere campanello ad ariano arriva l avellino calcio

Parteciperanno all’evento autorità istituzionali ed altri sportivi che rilasceranno le loro testimonianze sul valore dello sport...

Ariano Irpino.  

"Lo sport, meravigliosa metafora della condizione umana, delle nostre speranze, delle nostre fragilità e della nostra misteriosa forza."

E' con questo messaggio che il Ministero della Giustizia, dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, area trattamentale del carcere Pasquale Campanello di Ariano Irpino ha inteso organizzare la manifestazione "Sport day insieme". L'appuntamento è per domani, mercoledì 24 aprile a partire dalle ore 10.00. 

Una giornata dedicata allo sport, valore immanente al benessere psico-fisico di chi è chiamato a scontare la pena. nonché di assoluto rilievo trattamentale per la finalità rieducativa. Iniziativa curata come sempre nei minimi dettagli dal responsabile dell'area trattamentale Arcangelo Zarrella.

Lo sport veicolo di quei nobili messaggi quali: inclusione, rispetto delle regole e degli avversari, sana competizione, superamento dei limiti. Sarà disputata presso il campo sportivo dell’istituto una partita di calcetto tra detenuti e studenti dell’istituto Alberghiero De Gruttola di Ariano Irpino. A fare gli onori di casa l'attenta direttrice del penitenziario arianese Maria Rosaria Casaburo, la cui opera unitamente al validissimo staff è stata encomiabile sin dal suo insediamento, coinciso anche con il difficilissimo periodo della pandemia, ben gestito sotto ogni aspetto. 

Interverranno all’evento il Presidente dell’Avellino Calcio, Angelo D’Agostino unitamente ad una delegazione di calciatori.

Preziosa sarà la presenza della campionessa judoka sordocieca Matilde Lauria, che ha partecipato alle Paraolimpiadi dì Tokyo 2020 e che darà anche una dimostrazione pratica della propria disciplina

Parteciperanno all’evento autorità istituzionali ed altri sportivi che rilasceranno le loro testimonianze sul valore dello sport.

Rinfresco preparato dai detenuti studenti frequentanti il corso Alberghiero, presente in sede, unitamente a due docenti dell'istituto arianese e gli alunni della classe quinta.