"Siamo lieti di informarti che porterai la fiamma olimpica il 28.12.2025". E' ufficiale, Carmine Di Blasio, 36 anni, di Casalbore, rappresenterà come tedoforo, l'Irpinia ai giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. E' una bella notizia che riempie di orgoglio l'intera comunità casalborese.
"Nella corsa, che sia un semplice allenamento o una gara - afferma Di Blasio - c’è sempre un momento di sofferenza, un momento in cui sei in difficoltà, in cui vorresti mollare la presa. Ma è proprio lì che devi resistere e andare avanti. Col tempo questa mentalità diventa uno stile di vita, e impari ad affrontare anche le difficoltà con un altro spirito.
Essere parte di questo percorso è un onore immenso, un simbolo di passione, resilienza e condivisione. Non vedo l’ora di vivere questa esperienza unica".
Notizia accolta con gioia dal sindaco di Casalbore Emilio Salvatore: "Mi congratulo con lui ed esprimo soddisfazione per la selezione del concittadino Carmine Di Blasio tra i tedofori del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. Un riconoscimento che valorizza l’impegno personale nel mondo dello sport locale e rappresenta un momento di visibilità positiva per il nostro territorio nel contesto di un evento sportivo di rilievo internazionale".
Si tratta di un itinerario affascinante che dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026 attraverserà l’Italia mostrando al mondo la bellezza senza tempo del Belpaese.
Oltre alle 60 città di tappa, annunciati anche gli oltre 300 comuni che accoglieranno la Fiamma lungo i suoi 12.000 km di viaggio: un mosaico unico di territori, storie e comunità che, tappa dopo tappa, darà vita a una celebrazione nazionale diffusa.
Dal 21 al 26 dicembre 2025 saranno coinvolti, in totale, 22 comuni e 6 siti Unesco: Battipaglia, Salerno, Amalfi, Positano, Capri, Sorrento, Gragnano, Castellammare di Stabia, Pompei, Torre Annunziata, Torre del Greco, Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Marcianise, Caivano, Napoli, Caserta, Pomigliano D’Arco, Telese Terme, Benevento, Avellino.
Un viaggio che unisce il Paese, passo dopo passo
Il Viaggio prenderà vita il 26 novembre 2025, con l’accensione del sacro fuoco a Olimpia, luogo simbolo della tradizione olimpica. Il 4 dicembre, in Grecia, avverrà il passaggio di consegne all’Italia, un momento solenne che segna l’inizio del percorso verso i Giochi di Milano Cortina 2026.
Subito dopo, la Fiamma arriverà a Roma, da dove il 6 dicembre partirà ufficialmente il Viaggio della Fiamma Olimpica: un itinerario che toccherà tutte le regioni italiane, illuminando città d’arte, borghi, luoghi simbolo della memoria collettiva e paesaggi riconosciuti in tutto il mondo.
