Avellino, Irpiniambiente all'Ato: ok in Consiglio Provinciale

Ma i tempi per la newco sono strettissimi e aleggia lo spettro del privato

avellino irpiniambiente all ato ok in consiglio provinciale
Avellino.  

Via libera alla cessione del ramo d'azienda di  Irpiniambiente relativo alla gestione dei rifiuti. Il disco verde è arrivato all'unanimità dal consiglio provinciale ma si passerà per la costituzione di una commissione paritetica composta da tecnici di Palazzo Caracciolo, Collina Liguorini e della stessa società di via Cannaviello per una valutazione complessiva del costo della cessione.

“La Provincia ha fatto la sua parte con la deliberazione in cui si impegna a cedere l’azienda - spiega il presidente Buonopane - Occorrerà fare una valutazione in tempi strettissimi, dopodiché la vicenda resta in capo all’Ato che stabilirà la procedure. Le interlocuzioni con i sindacati ci sono state ma non sempre i messaggi arrivati dall’Ato sono stati chiari. Certo è che nel momento in cui è stato messo un punto rispetto alla cessione, la Provincia ha immediatamente risposto”.

A chiedere che la gestione resti in capo a una società interamente pubblica sono le sigle sindacali. D'Alessio dal canto suo è pronto a realizzare una newco a capitale pubblico. Il tutto però va fatto in tempi strettissimi, entro il 30 marzo, altrimenti aleggerebbe lo spettro del privato.