Referendum nel Baianese, tre convegni per capirne di più

"Forse che si, forse che no!": ecco il progetto di avvicinamento al voto promosso da Glocal Trunck

Mugnano del Cardinale.  

L’associazione Glocal Trunk, in linea con la propria mission ovvero il risveglio della coscienza critica, in vista dell’imminente referendum del 4 dicembre, organizza  il percorso di informazione “Forse che si, forse che no!”. Si tratta di un vero e proprio programma di avvicinamento, approfondimento e riflessione alla consulta referendaria, che consta di tre diversi incontri sui temi della riforma costituzionale.

Il primo appuntamento è stato rivolto agli studenti dell’ISIS – cittadini del domani e futuro della Comunità Baianese –  ed era finalizzato alla crescita umana, civile e culturale degli stessi. L’incontro/lezione “Il racconto di una costituzione” - a cura della prof. Beatrice Benocci dell’Università degli Studi di Salerno - è stato impostato sulle regole della democrazia.

A seguire “Se cambia, per noi cosa cambia?”- previsto per il 12 novembre alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Sperone -, momento di confronto tra esperti ed amministratori del territorio, finalizzato alla consapevolezza per ciascuno di noi dell'impatto della riforma costituzionale sulla vita quotidiana e sul nostro futuro. Il costituzionalista Massimo Villone, i professori Raffaele Manfrellotti e Domenico Bellobuono, rispettivamente docenti presso le università "Federico II" e "Parthenope", nonchè gli avvocati Francesco Urraro e Silvio Sepe, interloquieranno tra loro per spiegare ai presenti le novità e le conseguenze della riforma costituzionale sulla sfera amministrativa, giuridica e socioeconomica del Paese.

L’ultimo appuntamento, "Le ragioni del si e del no", vedrà a confronto diversi rappresentanti istituzionali e di partito a sostegno delle ragioni politiche del si e del no e si svolgerà sabato 19 novembre alle ore 18 presso il Teatro Biancardi ad Avella.