Non è positivo il dato turistico rilevato dai musei di Benevento per le feste di Natale 2016. Poche le presenze turistiche registrate, determinate anche dalla chiusura della maggior parte degli istituti culturali cittadini.
Quest'anno, infatti, a Benevento è rimasto chiuso il polo culturale della Provincia. Il Museo del Sannio, Arcos e la sezione Mito con il bookshop.
Aperto, invece, solo il complesso di Sant'Ilario a Port'Aurea.
«Abbiamo registrato tra Natale e Santo Stefano un afflusso molto basso – ci racconta a riguardo Carmen De Luca, presidente della cooperativa Areca che lo gestisce -. Solo una ventina i turisti che hanno deciso di visitare la struttura. La maggior parte proveniente dal Lazio. In molti ci hanno chiesto l'unico, ma eravamo impossibilitati per la chiusura delle altre strutture».
Cala dunque l'afflusso turistico rispetto allo scorso anno quando i musei gestiti dalla Provincia erano rimasti aperti per le feste.
«Certo da sempre – prosegue De Luca – questo non è il periodo più favorevole per le visite turistiche. A Benevento crescono in primavera e in estate. Ma certamente è da rilevare un afflusso molto più basso rispetto allo scorso anno».
E non è certo una scelta coerente quella di tenere chiusele più importanti strutture culturali per una città che sul turismo continua ad investire. Ultimo arrivo a riguardo i tabelloni con gli itinerari turistici installati a Piazza Orsini.
«E' una scelta intelligente. Anche noi da tempo proponiamo percorsi tematici. E' una strategia che funziona».
Madel
