Strada provinciale Vitulanese abbandonata: la denuncia

Comitato Nord Est sui continui allagamenti causati dalla mancanza di cunette: "andremo in Procura"

Benevento.  

Il Comitato Nord Est  di Contrada Roseto ha raccolto la denuncia dei residenti nella zona adiacente alla via dei Mercuri, strada comunale che collega la strada provinciale Vitulanese con la zona industriale Olivola, diventata ormai “una bomba ad orologeria di un dissesto idrogeologico, il tutto dovuto ogni volta che ci siano abbondanti piogge”. A denunciare la situazione di pericolo è Giuseppe Petito che spiega: “la causa di tutto ciò è da ricercare nell'ormai abbandonata strada provinciale Vitulanese che dal tratto di contrada San Vitale al collegamento di Contrada Scafa con il nuovo raccordo per Foglianise è totalmente abbandonata a qualsiasi tipo d'intervento di manutenzione sia del manto stradale che dei canali di raccolta d'acqua. Proprio su quest'ultimo tratto – spiega Petito - la situazione è drammatica. A partire dalla zona di contrada San Vitale alto a scendere nella zona bassa della contrada ogni volta che piove si crea un fiume d'acqua che non trovando nessun tipo di canalizzazione invade tutta la carreggiata e si porta con la sua forza ad allagare una zona a monte di circa 10 abitazioni provocando allagamenti di cantine e garage nonchè danni a cose. Questo Comitato più volte ha comunicato il problema ai dirigenti della Provincia di Benevento con incontri presso i loro Uffici, ma la risposta e stata sempre la stessa. Pertanto questo Comitato è pronto a coinvolgere la Procura per capire chi è responsabile di tale indifferenza per un disastro annunciato e se bisogna aspettare sempre un qualcosa di eclatante per intervenire”.