“I Componenti del Comitato per il Si, Benevento, insieme ad altri amici interessati, si sono dati appuntamento per martedì, 31, gennaio, alle ore 17, nella sala convegni Auser, pal Volontariato, (Ex Caserma VVFF) per discutere la possibilità di dar vita ad una associazione culturale”.
Così, in una nota, Filippo Bencardino e Giovanni Zarro. “L’associazione, in predicato, dovrebbe avere una missione, prevalentemente, orientata a sostenere il dibattito pubblico sulle essenziali riforme istituzionali e costituzionali, a partire da quella elettorale, di cui il Paese ha bisogno come il pane; riforme che una “furibonda” campagna elettorale ha bocciato e che tutte, malgrado le indicazioni contrarie fornite in sede di dibattito elettorale, ora, sostano nell’anticamera della politica nel disinteresse generale. Nel disinteresse soprattutto degli amici del No; che si erano, viceversa, impegnati a presentare un progetto di riforma alternativo nei mesi immediatamente seguenti alla scadenza referendaria. Naturalmente non è così e non sarà così! Si avvia, viceversa, a diventare, crudamente, vera, la facile previsione che una volta respinte le riforme, sarebbero tornate all’OdG dell’interesse politico, se ne sarebbe riparlato, dopo una decina d’anni. Se la sguardo dell’intelligenza si spinge oltre gli avvenimenti della contingenza troverà facili conferme”.
