«Per ottenere civiltà non delazione ma protagonismo sociale»

Pasquale Basile risponde alla proposta di un concorso per denunciare atti vandalici

Benevento.  

"A seguito dei numerosi atti di vandalismo registrati ai danni della spina verde, stamattina un'insegnante della scuola San Modesto ha proposto la delazione e la denuncia di chi compie atti vandalici”.
Così, in una nota, Pasquale Basile. “La devastazione e la depredazione come conseguenza dell'emarginazione sociale si combattono con la diffusione della cultura, il mutualismo sociale, la solidarietà, la cooperazione e la condivisione. Si combattono con la pratica quotidiana, facendo crescere nei giovani l'amore per il proprio quartiere facendo sentire propri gli spazi che vivono. Si combattono favorendo processi di democrazia e partecipazione. Fa rabbia sapere che insegnanti propongano la delazione come soluzione al vandalismo, una soluzione soltanto punitiva, umorale che non farà altro che acuire le tensioni tra i cittadini e che di certo non servirà a risolvere problemi legati a decenni di emarginazione sociale, degrado, subordinazione. Il protagonismo sociale è l'unica arma per trasformare i giovani di questo quartiere in cittadini attivi e consapevoli. Anziché invitare alla delazione si prodigassero alla pulizia della spina verde e dare buon esempio di civismo. L'appuntamento per le consuete pulizie mensili è oggi alle ore 15”.