Liberamente, studenti protagonisti a Benevento

Il Collettivo autonomo studentesco ripropone per il quarto anno la festa autogestita

L'appuntamento è per oggi sabato 20 maggio alle ore 16.00 a piazza Federico Torre, per condividere insieme le emozioni che la festa Liberamente offre...

Benevento.  

Il Collettivo autonomo studentesco ripropone per il quarto anno la festa autogestita Liberamente organizzata dagli studenti per gli studenti e conosciuta ormai come momento di aggregazione, socialità e libera espressione.

Per ovviare al problema delle solite feste studentesche che non fanno altro che limitare ciò di cui i giovani necessitano, Liberamente si tiene in piazza senza biglietti o prevendite. La prima parte della festa sarà incentrata sul dibattito politico che affronterà diversi temi tra i quali la questione degli spazi sociali, centrale in questo periodo : negli ultimi giorni, infatti, il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha mandato due tecnici al L@p Asilo31 i quali si sono introdotti furtivamente nella struttura per sabotare il quadro elettrico. Le istituzioni stanno provando, dunque, a sopprimere una delle struttura realmente attiva da anni nella vita del Rione Libertà, il quale è stato sempre abbandonato al degrado e ignorato totalmente. Infatti, il L@p Asilo31 offre al rione diversi servizi: il doposcuola popolare gratuito, il campo solare, balli popolari e tante altre attività frequentabili da ogni fascia di età. Per questo, i cittadini del rione insieme agli attivisti difenderanno la struttura strenuamente.

È da tempo infatti che l@p Asilo31 interviene laddove l'amministrazione latita. Il dibattito proseguirà sul tema del G7 di Taormina che si terrà il 26 e il 27 Maggio e vedrà riunirsi i sette capi politici del mondo per discutere su temi delicati come l'immigrazione, la lotta al terrorismo e il cyber controllo.

Sappiamo bene che quando si parla di immigrazione e smart city si intende una dichiarazione di guerra ai più poveri e ai migranti, come quando si parla di terrorismo si intende la repressione dei popoli del medioriente per spartirsi le proprie risorse. Ovviamente la situazione è aberrante e necessita una concreta analisi per questo saremo in Sicilia il 27 maggio per contestare la deriva fascista e razzista del Governo Gentiloni e non solo. Al termine del dibattito, avrà inizio la festa vera e propria con varie esposizioni artistiche di studenti provenienti dal Liceo Artistico che quest'anno hanno visto la soppressione del rinomato Festival dell'Arte. Liberamente offre, dunque, a questi studenti l'opportunità di esprimersi senza alcun tipo di limite, presentando la loro concezione di arte, in quanto essa non ha definizioni scritte ma è qualcosa di strettamente personale e legata alle emozioni di ognuno.

L'arte non si limita a quadri e dipinti, ma si espande negli ambiti del ballo e del canto, motivo per il quale la scaletta di Liberamente comprende esibizioni di danza e musica live. L'appuntamento è per oggi sabato 20 maggio alle ore 16.00 a piazza Federico Torre, per condividere insieme le emozioni che la festa Liberamente offre.

Redazione Bn