Mensa: genitori contro il Comune "Vogliono un monopolio"

L'avvocato Pepicelli: "Ricorso sottoscritto da circa 50 famiglie, in 20 giorni una risposta"

Benevento.  

La mensa è sempre uno degli argomenti più dibattuti a Benevento. Dopo l'apertura delle buste con le offerte per la nuova gara già sono stati annunciati i ricorsi delle altre ditte, e in più è arrivato quello dei genitori contro la delibera del consiglio comunale relativa all'obbligatorietà del servizio. Ricorso gestito dall'avvocato Pepicelli: “Una cinquantina di genitori hanno ricorso al Tar, il ricorso è stato notificato ieri. I genitori ritengono illegittima l'obbligatorietà, perché il servizio mensa è a domanda individuale. Altra illegittimità è l'incompetenza del Comune: non può dettare ordini ai dirigenti scolastici. In più il comune vieta ordinamento comunitario che non vieta di portare cibi domestici. Non ci sembra ci sia tutela di rischio alimentare, ma la volontà di creare un monopolio a vantaggio delle casse comunali, e a svantaggio delle famiglie”.
L'obiettivo delle famiglie è chiaramente la volontà di scegliere se usufruire della mensa o di portare cibi da casa. Per quanto attiene ai tempi, l'avvocato Pepicelli spiega: “Abbiamo chiesto una sospensiva, immaginiamo si possa arrivare a un pronunciamento d'urgenza in una ventina di giorni”.

Crisvel