Bonifica discariche, c'è protocollo tra Commissario e Procura

FOTO | Questa mattina la firma del procuratore Policastro e del generale Vadalà

Benevento.  

Un protocollo tra Procura di Benevento e il Commissario straordinario per le bonifiche delle discariche è stato firmato questa mattina presso gli uffici del Palazzo di Giustizia di via De Caro tra il Procuratore Aldo Policastro e il generale dei carabinieri Giuseppe Vadalà. I lavori per la bonifica e la messa in sicurezza riguarderanno sette siti in provincia di Benevento. Si tratta dalle ex discariche alla località Defenzola di San Lupo, Lama Grande di Castelvetere in Valfortore, Paudone di Tocco Caudio, Marrucaro di Puglianello, Lame di Pesco Sannita, Nocecchia Pianella di Sant'arcangelo Trimonte, e a Ponte Valentino a Benevento. Si tratta dei siti finiti nel mirino della sentenza Comunità Europea (estromesse quelle ubicate alla località Battitelle di Cusano Mutri e Nevi di Durazzano) eindicate nella sentenza della Corte di Giustizia Europea con la quale l'Italia è stata condannata a pagare somme ingenti per le discariche non bonificate. Discariche che ora dovranno essere bonificate e messe in sicurezza.

Di qui la volontà di siglare un protocollo d'intesa con il quale la Procura Sannita e il Commissario straordinario si impegneranno a collaborare e a realizzare uno scambio di informazioni finalizzato ad effettuare la bonifica delle discariche in maniera rapida e garantendo elevati standard di legalità per gli iter amministrativi.

Dopo la firma del documento il generale Vadalà ha ringraziato la Procura sannita e tutti i collaboratori del Procuratore Policastro, a partire dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, il sostituto Donatella Palumbo, presenti al pari del comandante provinciale dei carabinieri Alessandro Puel e del colonnello Gennaro Curto dei carabinieri forestali ed altri ufficiali dell'Arma.

“I lavori devono essere fatti bene. Non saranno bonifiche a ogni costo ma rispettando tutti i criteri. Il primo obiettivo è che questo avvenga in modo soddisfacente per restituire ai cittadini territori bonificati”. Così il procuratore capo Aldo Policastro che ha poi aggiunto: “Noi verificheremo le procedure come Procura e forniremo la massima collaborazione anche grazie al lavoro del sostituto procuratore Palumbo che seguirà da vicino i lavori e le procedure. La Procura di Benevento ha selezionato come prioritario il suo impegno contro i reati ambientali. Azioni fondamentali per la salute dei cittadini”.