“Nuove prospettive per la polizia locale”. Questo il titolo del convegno organizzato dalla Uil – Fpl a Riccione. Oltre mille le presenze registrate nell’ambito delle Giornate della Polizia Locale, evento ormai consolidato in ambito nazionale, e giunto alla sua 36° edizione dove i comandanti delle polizie locali si sono confrontati con gli esponenti del Governo. Al convegno, dal Sannio, hanno partecipato i rappresentanti della Uil Fpl di Benevento, Fioravante Bosco, Antonio Maiella e Nicola Quarantiello.
“Come riconosciuto anche dal sottosegretario al Ministero dell'Interno, Gianpiero Bocci – spiega la Uil sannita in una nota - sicuramente la Uil-Fpl si è impegnata negli anni senza alcuna riserva relativamente alle diverse battaglie vinte in favore dei Corpi di Polizia Locale di tutta Italia (ricordiamo con orgoglio l’obiettivo centrato del raggiungimento dell'equo indennizzo e della causa di servizio), così come è la sigla sindacale che sta continuando a dare battaglia per l’approvazione dei provvedimenti attuativi del Decreto Minniti, meglio conosciuto come legge sulla Sicurezza Urbana. Il relatore della stessa legge, l'onorevole Emanuele Fiano, ha voluto rassicurare la platea rispetto al suo personale impegno relativamente allo sblocco del turn-over per facilitare l’ingresso di nuovi lavoratori all’interno dei Corpi, nei quali l’età media sfiora i 56 anni. Anche in previsione delle nuove competenze che saranno affidate alla Polizia Locale, Daniele Ilari e Michelangelo Librandi della UIL-FPL, hanno sottolineato come sia necessario riformare definitivamente e celermente l’ormai obsoleta legge quadro n. 65/1986, così come è necessario che gli adempimenti previsti dalla legge sulla sicurezza urbana diventino realtà: E ancora: stabilire linee guida generali sui patti per la sicurezza tra sindaci e prefetti; un impegno vero e reale sulla formazione; attivazione di un piano straordinario di assunzioni per i lavoratori della polizia locale, che ogni giorno, sulle nostre strade e nelle nostre città si occupano egregiamente di sicurezza e decoro urbano”.
