È partito lunedì 2 ottobre 2017 il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. Da tale data, infatti, il servizio di igiene urbana nei Comuni di Amorosi, Castelvenere e San Salvatore Telesino ha subito dei piccoli cambiamenti in termini di frequenze e di giorni di conferimento dei diversi materiali. Dal 21 agosto scorso il personale dell’azienda Lavorgna Srl ha fatto visita ad ogni utenza, sia domestica che commerciale, per la consegna dei materiali informativi con il nuovo calendario e tutte le informazioni utili per espletare al meglio il servizio di raccolta differenziata.
Il nuovo calendario riporta i giorni di conferimento e non di raccolta. Questo vuol dire che le attrezzature vanno esposte all’esterno della propria abitazione dalle ore 20:00 alle ore 24:00 rispettando i giorni indicati nei materiali informativi consegnati a ogni utenza. Gli operatori ecologici effettueranno la raccolta, presso le abitazioni, successivamente (dopo le ore 24:00).
Il calendario e tutte le informazioni utili sono presenti sui siti: www.differenziataamorosi.it, www.differenziatacastelvenere.it, www.differenziatasansalvatoretelesino.it
Si tratta di un servizio di igiene urbana “associato” per i tre Comuni virtuosi sanniti, premiati più volte in occasione di Comuni Ricicloni Campania, kermesse organizzata annualmente da Legambiente Campnia, per aver superato il 65% di raccolta differenziata. Da un’attenta analisi del territorio sia dal punto di vista morfologico che del contesto
sociale è evidente una omogeneità di carattere economico e sociale. Data la necessità di riordino del modello di gestione del ciclo dei rifiuti che fosse compatibile dal punto di vista economico con i bilanci dei Comuni, si è ritenuto opportuno progettare un “servizio di igiene urbana associato” che potesse far fronte alle reali esigenze delle utenze dei tre Comuni. Per tali motivi i Comuni di Amorosi, Castelvenere e San Salvatore Telesino hanno stipulato un “CONTRATTO DI CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI”.
Tra le varie iniziative, sono stati organizzati incontri pubblici di presentazione del nuovo servizio in tutti e tre i Comuni. Anche le scuole saranno coinvolte nelle attività di sensibilizzazione. A breve partiranno gli interventi di educazione ambientale a cura di animatori ambientali per stimolare le nuove generazioni sul tema della raccolta differenziata e della salvaguardia ambientale. Per maggiori informazioni sui nuovi servizi, oltre ai siti web, è possibile contattare il numero verde 800.13.22.00, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (il sabato solo dalle ore 9:00 alle 13:00).
