Studenti in piazza questa mattina a Benevento “per rivendicare – spiegano dal Collettivo autonomo studentesco di Benevento - la necessità di un sistema scolastico differente basato su un sapere libero e critico, che metta in risalto le inclinazioni di ogni singolo studente. Il 17 novembre ricorre proprio la giornata dello studente per ricordare l'eccidio nazista di studenti e professori nell'ex Cecoslovacchia che si opponevano alla guerra nazista. In memoria di tale barbarie, gli studenti sono scesi in piazza rivendicando il diritto allo studio e alla libera espressione, ma allo stesso tempo per ricordare che ancora oggi la repressione è lo strumento utilizzato dalle istituzioni scolastiche e in particolare dalla figura della preside manager sulla cui figura si concentrano di tutti i poteri. Con l'approvazione della Buona Scuola, si assiste al declino più totale di quella scuola ottenuta in seguito a tante lotte e proteste. Ora gli studenti sono alla base di una piramide, sfruttati e abituati ad un futuro precario ed instabile. A ciò si aggiunge – spiegano gli studenti - che, a causa dei famigerati decreti attuativi, l'alternanza scuola-lavoro è diventata requisito di esame insieme alle INVALSI, le quali permettono di classificare le scuole di serie A, alle quali sono riservati fondi monetari, e le scuole di serie B, escluse da qualsiasi possibilità di riscatto. E' di pochi giorni fa la notizia che sono giunti 20milioni e 500mila euro alla provincia di Benevento per la ristrutturazione delle scuole ed è stata stilata una lista degli istituti che necessitano di un intervento edilizio e tra queste, della città di Benevento, figura solo l'istituto tecnico agrario, ma sappiamo d'altro canto che da anni gli studenti chiedono che le istituzioni istituiscano un osservatorio per la sicurezza in tutte le scuole della città. Questo è un altro tema che ha caratterizzato la manifestazione di oggi: gli studenti rivendicano il diritto allo studio in luoghi che siano quantomeno agibili, chiedono infatti prevenzione e sicurezza all'interno delle scuole. Alla fine della giornata, il corteo si è concluso con un'assemblea a Piazza Federico Torre nella quale è stata rilanciata la manifestazione del 16 dicembre, giornata in cui ci saranno gli stati generali della Buona Suola e dove noi studenti non assisteremo a bocca chiusa all'ennesimo smantellamento della scuola della pubblica (D)istruzione”.
Studenti in piazza per una scuola diversa e sicura
Questa mattina in città corteo del Collettivo autonomo studentesco
Benevento.
