Il messaggio del presidente Ricci agli studenti

Giornata mondiale dello studente ed della sicurezza nelle scuole

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla Giornata Mondiale dello Studente ed alla sicurezza nelle Scuole...

Benevento.  

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla giornata mondiale dello studente della sicurezza nelle scuole.

“La manifestazione promossa in occasione della giornata mondiale dello studente ha, tra l’altro, riproposto all’attenzione della pubblica opinione il tema della sicurezza degli edifici scolastici.

Si tratta di un grande tema, che ci sta molto a cuore e che non ci lascia indifferenti. Infatti, è proprio di questi giorni la notizia che la Provincia di Benevento ha ottenuto su questo fronte un risultato assolutamente eccezionale.

Se al Governo centrale va dato atto di aver messo a disposizione 321 milioni di Euro proprio per la sicurezza e l’ammodernamento degli Istituti scolastici, alla Provincia di Benevento va riconosciuto il merito di aver portato a casa di quei fondi ben 21 milioni di Euro, cifra che la colloca al primo posto in Italia.

Non era mai successo.

Quei 21 milioni di Euro che abbiamo ottenuto sono un risultato storico: la popolazione sannita infatti è il 5% del totale regionale e gli studenti sanniti sono il 5% del totale della popolazione studentesca campana; ma la Provincia di Benevento ha ottenuto il 50% dello stanziamento complessivamente concesso alla Campania. Si tratta dunque di una somma almeno dieci volte superiore a quella derivante da una mera assegnazione matematica.

Per la qualità dei progetti presentati e per la tempestività e l’efficacia con la quale la Provincia di Benevento ha risposto all’opportunità messa in campo dal Governo, abbiamo ottenuto un riconoscimento che va al di là di tutte le più rosee previsioni.

Sappiamo bene che anche questa rilevante somma non basta; che bisogna fare di più e che i problemi sul tappeto sono tanti, come dicono gli studenti:  proprio per questo la Provincia di Benevento non si è adagiata sugli allori, ma è ancora una volta al lavoro per intercettare ulteriori risorse che proprio in queste ore il Governo ha messo a disposizione sul tema.

Questo è un dato di fatto incontrovertibile ed incontestabile.

Gli studenti fanno benissimo a richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza, ma credo debbano anche con generosità riconoscere l’impegno profuso dalle Istituzioni locali che mai come in questo periodo stanno dimostrando di essere profondamente impegnate sul tema. Dobbiamo essere tutti consapevoli del fatto che la coperta è corta e cioè che la realtà della finanza pubblica è assai delicata; ma bisogna anche dire che in questi mesi si è finalmente mosso qualcosa dopo anni di immobilismo, o meglio dopo anni che alla Provincia veniva sottratte risorse economiche dal suo Bilancio.

Oggi si registra una nuova sensibilità sui temi dell’ambiente in generale, sulla sicurezza delle strade e delle Scuole: dobbiamo dunque, senza demagogia e senza polemiche, cogliere tutte le opportunità messe a disposizione delle  Istituzioni. Ed è esattamente quello che ha fatto e che farà la Provincia di Benevento”.  

Redazione Bn