Soreca nominato responsabile regionale associazione "Radici"

"Entro la primavera del 2018 l’adesione di almeno un Consigliere comunale"

Benevento.  

Il sannita Valentino Soreca è stato nominato responsabile dell'associazione politico culturale “Radici” per la Campania. Il riconoscimento arriva dal presidente Radici International Francesca Gallello che augura a Soreca - uno dei primi membri che ha dato vita all’associazione Politico – Culturale - un buon lavoro “Certi che il suo impegno nella storica Benevento ed in tutta la Campania, sarà costruttivo e forte. Che il vento della giusta storia sia sempre con Lei”.
L'associazione “da anni impegnata nel duro lavoro di ricostruzione e ricerca storica – spiega Gallello - che mira a far luce sulle verità storiche del periodo che riguarda il risorgimento italiano, informando, attraverso scritti, comunicati, convegni, incontri con le scuole e la comunità tutta, di quelle verità nascoste e ricostruite con falsità, offendendo il sud Italia. Impegnata a scuotere l’animo del meridione, facendo prendere coscienza di ciò che il sud è stato e di ciò che potrebbe ritornare ad essere partendo dalla cultura di cui il sud ne è culla”.

“Mi attiverò, da subito, attraverso incontri con i rappresentanti delle altre province e regioni del Sud Italia affinché anche Benevento (la cui provincia ha subito i peggiori eccidi) venga inserita nel circuito delle ‘attenzioni’ di sviluppo socio economico culturale”, ha commentato Valentino Soreca che poi annuncia: “Il mio primo obiettivo? Ottenere già entro la primavera del 2018 l’adesione di almeno un Consigliere comunale ed aprire la strada alle speranze della parte più debole creando il gruppo consiliare di Radici che possa divenire ‘consultorio’ e punto di riferimento per quella fascia di cittadini, allo stato attuale, confusi, delusi e comunque bisognosi di attenzione.
Una rappresentanza comunale che possa fare da tramite, da ponte, da punto di collegamento tra cittadino ed amministrazione locale”.

Secondo il neo responsabile dell'associazione politico culturale “Radici” per la Campania ““Stiamo attraversando un periodo storico molto particolare,  sia dal punto economico che politico e culturale. Disperazione  vera di una società dal punto di vista lavorativo che mette a rischio la salute emotiva di un popolo, in modo particolare del popolo del Sud Italia. La politica che  nel suo più  grande dei principi ha  quello di sostenere e guidare il popolo verso un cammino di crescita sociale ed economica sembra volontariamente fallire dimostrando ancora una volta che tra cittadino e politico non c’è punto di unione, non c’è un traguardo comune.
La nascita di gruppi popolari, come ad esempio, il ‘Gruppo Briganti’ che, con più di 600.000 attivisti trasmette un segnale di forte speranza per l’orgoglio delle proprie origini sia territoriali che storiche, al tempo stesso pone anche un teorema preoccupante là dove la pazienza popolare potesse cedere di fronte alla necessità di sopravvivenza. Altri Movimenti – continua Soreca -, come quelli dei ‘Forconi’, appaiono come il braccio duro in contrasto con una linea moderata che non nella scissione ma nella ‘rivincita’ socio lavorativa territoriale pone i suoi principi.
Il Sud, a mio avviso, non avrebbe bisogno di promesse, di elemosine e neppure di industrie e fabbriche se solo fosse lasciato libero di sfruttare le sue ricchezze che sono l’aria, l’ambiente, il territorio (fattori vitali per un turismo di eccellenza) una grande ricchezza nella produzione agricola unitamente a quella di trasformazione del prodotto locale.
Il Sud ha tutto ciò che può richiamare enormi flussi economici turistici. Ha le montagne, le colline ridenti, ha un paesaggio meraviglioso, ha i mari, la storia, la cultura, le tradizioni, le ricchezze agro alimentari e paesaggistiche unitamente ad una eccellente qualità di aria, di acqua e di clima.
Ricchezze naturali a costo zero che Dio ci ha dato e solo in minima parte vengono sfruttate, anzi, in tantissimi casi addirittura danneggiate, come spesso le cronache riportano, da contaminazione poste in essere, ancora una volta, dal cinismo settentrionale con la complicità del malaffare locale attraverso sversamenti di rifiuti tossici e materiali inquinanti”.