Nuovi fondi edilizia scolastica, soddisfatta la Provincia

Tavolo tecnico tra Sottosegretario Istruzione e presidente Unione delle Province d’Italia

Benevento.  

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha accolto con soddisfazione la notizia diffusa al termine del Tavolo tecnico tra il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo e il Presidente Unione delle Province d’Italia Achille Variati concernente l’assegnazione di maggiori risorse finanziarie per la manutenzione delle Scuole della Secondaria Superiore.  

Il nuovo Piano triennale per l’edilizia scolastica, infatti, consegna alle Regioni l’obiettivo prioritario di assegnare i finanziamenti sulla base delle necessità delle Scuole Superiori e del numero degli studenti del secondo ciclo di istruzione sul totale degli alunni iscritti sul territorio regionale.

Si tratta di una forte inversione di tendenza rispetto al passato in quanto fino ad oggi alle Secondarie Superiori era riservato generalmente il 14% del totale delle risorse disponibili, sebbene gli studenti che le frequentano sono il 30% del totale della popolazione studentesca e peraltro le Province, che gestiscono appunto le Superiori, avevano subìto pesanti tagli di Bilancio.

“Registriamo con favore – ha dichiarato Ricci - questo impegno che il Governo ha mantenuto anche su pressione dell’Upi e del suo Presidente Variati. Noi come Provincia di Benevento siamo pronti a proseguire nell’opera di messa a norma e in sicurezza degli edifici scolatici delle Superiori, che sono strategiche per il futuro del Paese. Proprio sabato prossimo 25 novembre alle 16.00 in Sala Consiliare alla Rocca dei rettori discuteremo approfonditamente di questo argomento”.