Inquinamento e stop auto, protesta residenti di via Ponticelli

"Nei giorni di chiusura al traffico di alcune zone nel nostro quartiere triplica lo smog"

Benevento.  

Dopo l'articolo pubblicato sul flop di una mattinata che sarebbe dovuta essere senza traffico “grazie” allo stop imposto dal Comune per far rientrare i valori dell'inquinamento, una residente di via Ponticelli ha scritto alla redazione per rimarcare come la chiusura solo di alcune strade ha comportato l'aumento a dismisura e caotico del traffico in altre zone (LEGGI).

“Vorrei con questa nota – scrive Maria -, sensibilizzare il sindaco e l'assessore all'ambiente, sulla situazione che si viene a creare nei giorni di chiusura del traffico in alcune strade della città. A parte il fatto che mi sembra assurdo chiudere solo alcune vie secondo me andrebbe vietata la circolazione in tutta la città, ad esempio la domenica, costringendo così tutti ad andare a piedi. Chiudendo alcune strade lasciando aperte quelle adiacenti, tutto il traffico si concentra in queste ultime facendo aumentare ancor di più la concentrazione di smog. In particolare in via Ponticelli viene deviato  il traffico che confluisce nella rotonda. Già abbiamo respirato smog in quantità non calcolabili per due anni a causa della chiusura del ponte San Nicola, ora – conclude la residente di via Ponticelli - con questi ultimi provvedimenti ci ritroviamo nella stessa situazione. I nostri davanzali sono ricoperti di polveri scure, non oso pensare i nostri polmoni. Con la presente, dunque, invito il Sindaco a chiudere anche Via Ponticelli o pensare ad una soluzione diversa”.

Al.Fa