L'Arisa contesa: il giallo è un fake

Sul caso interviene l'assessore alla Cultura di Benevento, Oberdan Picucci

Benevento.  

(effe) - Oberdan Picucci, l'assessore alla Cultura del comune di Benevento, non ha dubbi: “Arisa brinderà a Benevento, cosa farà prima o dopo a noi interessa poco, gli artisti sono liberi”.

Vi sveliamo il giallo fake.

Il problema sorge quando, a 60 chilometri di distanza, un altro assessore alla Cultura, Enza Cobalto, sul sito ufficiale dell'amministrazione fa pubblicare: “È Arisa la stella del Capodanno in piazza Duomo ad Amalfi. L’Antica Repubblica Marinara brinderà al nuovo anno accompagnata da una delle voci più eleganti del panorama musicale italiano. L’appuntamento è all’ombra del complesso monumentale del Duomo di Sant’Andrea, ai piedi della sua inconfondibile scalinata per #NYEAMALFI 2018”.

Uno è sempre portato all'ammirazione di questi talenti italiani, testimoni di una leggerezza nella musica che ha pochi eguali, ma spingersi fino all'ubiquità no, è troppo anche per una star del calibro di Arisa.

Quindi?

Gli esperti sostengono che gli artisti riescano a fare più cose nell'ambito di una stessa serata, ovvero Arisa sarà a Benevento, probabilmente prima della mezzanotte, e non per un brindisi farlocco, quello che si fa alle 22 o alle 23. Per poi concedersi all'ex repubblica marinara ben dopo le 24, con tanto di fuochi d'artificio a mare che, con tutto il rispetto per la Rocca dei Rettori, sono un'altra scenografia.

Ora, come si dice a Firenze, il caso era... cornuto. Perché non era possibile che Arisa rifilasse il cin cin dei poveri all'assessore Cobalto, semplicemente rispetterà il collega Picucci in virtù di un accordo in precedenza sottoscritto. Con buona pace dei fuochi a mare, visti e rivisti, la Rocca ha il suo beneamato fascino, se poi consideriamo l'incubo traffico per arrivare ad Amalfi e l'inevitabile imbottigliamento del quale proprio non ti liberi, o prima o dopo, lungo la bellissima ma stretta costiera, il gioco è fatto.

E poi vuoi mettere: Mastella ha fatto alzare una ruota panoramica, piazzandola proprio davanti al monumento dei caduti. Grazie alla combo dell'albero e delle luminarie, Benevento non ha nulla da invidiare e val bene un brindisi a partire dalle 23,45. Parola di Oberdan Picucci.

Ah, giusto per chiarire definitivamente: Arisa ad Amalfi suona a partire dalle 3 del primo gennaio, perché il capodanno in riva al mare lo “cantano” trenta minuti dopo la mezzanotte.