Ospedale di Sant'Agata, arriva attrezzatura per radioterapia

Pizzuti ringrazia De Luca per "avvio della procedura per il finanziamento della Medicina Nucleare"

Benevento.  

Il Commissario ad acta per la sanità campana, Vincenzo De Luca, nell’ambito della ridefinizione del “fabbisogno di acceleratori lineari della macroarea Avellino/Benevento … da 6 a 7”, “sulla base della popolazione, e tenuto conto della particolare configurazione orogeografica delle province di Avellino e Benevento”, ha destinato la nuova attrezzatura aggiuntiva “al polo oncologico di Sant’Agata dei Goti… che opererà in collegamento funzionale con la strumentazione già in dotazione all’Ospedale “Rummo” di Benevento”.

Si tratta di un’importante attrezzatura per la radioterapia, capace di produrre fasci di elettroni e di protoni, che, opportunamente collimati, vengono fatti incidere sul volume bersaglio.

Nel contempo, l’Azienda Ospedaliera “San Pio” ha adottato la delibera n. 545 del 21.09.2018, con la quale ha approvato il progetto per la realizzazione della Medicina Nucleare presso il Presidio “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, atto necessario per l’ottenimento del finanziamento regionale ad esso dedicato.

Il Direttore Generale dell’A.O. “San Pio”, Renato Pizzuti, ha dichiarato: “L’assegnazione dell’apparecchiatura e l’avvio della procedura per il finanziamento della Medicina Nucleare rappresentano un’ulteriore prova della sensibilità del presidente De Luca verso i problemi della sanità campana ed in particolare delle zone interne, che si esprime attraverso atti concreti, volti a potenziare la nostra Azienda Ospedaliera ed a costituire un polo oncologico di alta specializzazione, capace di rispondere alle esigenze del territorio e di attrarre un’utenza proveniente da ambiti ancora più vasti”.