Sanità. Lonardo: ai grillini De Luca commissario fa comodo

La senatrice azzurra aderisce alla raccolta firme promossa dall'associazione Io per Benevento

Benevento.  

“Nessuna battaglia è contro la persona ma contro i problemi che nell'ospedale di Benevento esistono. E' un segnale a De Luca per far capire che la sanità a Benevento non funziona”.
Sandra Lonardo va dritta al punto per spiegare il suo supporto alla raccolta firme indetta dall'associazione Io X Benevento per rimuovere i vertici dell'ospedale San Pio.
Questa mattina la senatrice di Forza Italia ha firmato il documento che sarà presentato al Governatore e Commissario della Sanità con la richiesta di revocare dall’incarico il Direttore Generale e quello amministrativo dell'ospedale Rummo, Renato Pizzuti ed Alberto Pagliafora.
“Ci arrivano testimonianze quotidiane di quanto non va all'ospedale Rummo – prosegue la senatrice azzurra -. Ce lo raccontano le persone e l'abbiamo visto con i nostri occhi in alcune visite presso la struttura”.

Mostra le foto scattate per testimoniare le criticità della struttura e dice “Chiederò conto del perché alcuni fondi sono stati rimandati indietro mentre abbiamo un ospedale da quinto mondo. Sono pronta ad approfondire le regole che vorrebbero maggiori incentivi ai dirigenti se questi risparmiano fondi. Lo trovo ingiusto e ho già l'idea di una proposta di legge per cambiare questa regola”.

Poi guarda alle professionalità del mondo sanitario: “Nessuna battaglia contro medici e infermieri, ottime professionalità che vanno incentivate con il supporto di tecnologie e strumenti adatti ma non possiamo permettere ferite come queste”. Mostra di nuovo uno scatto sul suo cellulare e racconta: “questi segni sono stati procurati ad una persona cara da una mascherina di ventilazione della misura sbagliata. L'ospedale non ne aveva di abbastanza grandi: le due utilizzate sono state buttate mentre i parenti del paziente hanno dovuto acquistarla privatamente. Un doppio spreco”.
E poi incalza il Governatore Commissario che l'aveva accusata di fare demagogia: “Basta con le passerelle di facciata di De Luca, prenda atto che a Benevento le cose non funzionano. Predichi quanto vuole è lui a fare demagogia”.

Anche per l'ospedale di Sant'Agata dei Goti incalza: “Si permetta al presidio ospedaliero Sant'Alfonso Maria dei Liguori di funzionare come merita”.

Infine l'affondo ai Cinque Stelle. I grillini hanno accusato la Lega di aver impedito la rimozione di De Luca dal ruolo di commissario della sanità. Ma la Lonardo dà un altra versione: “Lo ha salvato il Movimento Cinque Stelle perchè a loro fa comodo. Litigano su tutto e poi trovano la pace, sono il governo del cambiamento? Allora cambino. Sono al Governo da un anno, possono farlo. Tocca a loro spiegare perché non hanno nominato un altro commissario”.