Pasquetta, l'appello a rispettare l'ambiente

Dalla plastica alla mobilità sostenibile, ecco i consigli di Legambiente

Benevento.  

Pasqua a casa in famiglia e Pasquetta fuori casa con amici. E per rispettare la tradizione in molti sperano nel bel tempo per un pic nic all'aperto. Ma che sia un pranzo fuori casa oppure una gita alla scoperta dei tanti musei aperti, gli ambientalisti auspicano nel rispetto delle buone norme diffuse durante l'anno a partire dal plastic free e dalla scelta di prodotti a chilometro zero: “Nell'ambito della campagna per la riduzione dei consumi di materiale plastico - afferma Antonio Basile, presidente Legambiente di Benevento – consigliamo di preferire materiali biodegradabili e compostabili. Inoltre consigliamo di preferire prodotti locali, cioè a chilometro zero soprattutto per chi va nelle nostre zone che sono tutte a vocazione agricola e quindi ricche di produttori locali”.

Il monito di Legambiente riguarda anche la differenziata e le buone norme da rispettare soprattutto in questi giorni di festa: “Il fatto che ci allontaniamo dalle nostre case non deve farci dimenticare le buone pratiche della raccolta differenziata e soprattutto non dobbiamo abbandonare rifiuti per terra”.

Infine, il messaggio per chi domani trascorrerà la Pasquetta visitando musei e grandi città affinché non si dimentichi l'importanza di promuovere una mobilità sostenibile: “Il tema della mobilità è fondamentale - ricorda Antonio Basile - in quanto riducendo il numero di automobili e condividendoli con altri utenti che vanno a vedere la stessa mostra o lo stesso museo noi andiamo anche a ridurre anche le emissioni di inquinanti nell'aria”. Di qui l'appello: “Chi va nelle grandi città può pensare di utilizzare i parcheggi che si trovano ai margini del contesto urbano e poi spostarsi utilizzando il trasporto pubblico”.