I giovani detenuti di Airola presentano loro opere in ceramica

Martedì in Regione progetto tra legalità e senso civico adolescenti in cerca di risposte

Promosso dal Garante Campano dei detenuti e realizzato dall’Associazione di promozione sociale “Tarita”

Benevento.  

Martedì prossimo alle 11, presso il Consiglio Regionale della Campania (Isola F13 al 21° piano “Sala Nassirya” Centro Direzionale di Napoli), ci sarà la presentazione dei manufatti e le opere realizzate da 10 detenuti del carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento. Il progetto è stato promosso dal Garante Campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, e realizzato dall’Associazione di promozione sociale “Tarita”.

Alla conferenza stampa parteciperanno la Presidente del Consiglio Regionale Rosa D’Amelio, il Garante Campano dei detenuti, Ciambriello, la dirigente del centro Giustizia Minorile e Comunità della Campania Maria Gemmabella, la dDirettrice del Carcere di Airola, Marianna Adanti e la presidente dell’Associazione “Tarita” Carmela Grimaldi

Eccezionalmente saranno presenti alcuni giovani ristretti presso l'istituto di pena della Valle Caudina che hanno partecipato al progetto. "Queste iniziative per adolescenti a metà sono una educazione alla speranza – spiega Ciambriello - che non è un lenitivo che addormenta il dolore e la solitudine, ma è una forza che impregna il loro presente e li motiva a trasformare la loro vita.La ceramica per modellare, ricostruire e ripartire".