Coronavirus, Mastella: pericolo grave, ecco il piano

Numeri per le emergenze e le necessità. Il sindaco annuncia una moratoria per attività commerciali

coronavirus mastella pericolo grave ecco il piano
Benevento.  

"Il pericolo è grave, molto grave e la percezione del pericolo è superficiale”. Mastella richiama tutti alla responsabilità.
Rilancia l'ordinanza del Governatore De Luca a dare comunicazione alle autorità per chi arriva dal nord e predisporre un'autoquarantena e inquadra la situazione: “Il livello dell'emergenza sta salendo ed è chiaro che se toccherà le regioni meridionali il sistema sanitario sarà al collasso. Possiamo fare qualcosa, dobbiamo rispettare ogni precauzione e limitare i contatti. Così riusciremo a contenere lo sciame e vincere quella che è una vera e propria guerra”.

Così il primo cittadino di Benevento dopo la riunione del centro operativo comunale che si è svolta questa mattina.
“Ho chiesto a De Luca che aveva delegato le comunicazioni di rientro dal nord e autoquarantena alla protezione civile di coinvolgere, invece, per le nostre zone i comuni perché in molti piccoli centri la protezione civile manca”.
Tutti coloro che hanno avuto eventuali contatti con i focolai nazionali e internazionali o se si pensa di essere stati esposti al contagio a comunicare all'Asl dipartimento di prevenzione al numeri 0824 308354-367-202.

“Il Comune con le forze di polizia locale aiuterà al rispetto dell'ordinanza emanata da De Luca per evitare le forme di assembramento e la chiusura di palestre, piscine e centri benessere ma anche locali dove non possono essere rispettati i limiti di sicurezza”.

Non solo il Comune si impegnerà a rendere più semplice lo stare in casa anche per le persone anziane e Mastella ricorda: “E' attivo il servizio di ritiro e consegna farmaci a domicilio della misericordia di Benevento (0824 24069 oppure 333 8664467) e per la consegna della spesa a domicilio a cura della croce rossa (0824 314846 e 349 3880666).
E per ogni altra comunicazione o informazione c'è una linea apposita (0824 772700 e 320 4306861).

 

Mastella annuncia anche misure per il commercio e le attività. “Anche attraverso l'Anci e i parlamentari che vogliono sostenerlo – prosegue Mastella – proporremo una moratoria per il pagamento dei fitti e una sospensione dei termini di pagamento per assegni, tratte, ricevute bancarie, mutui, contributi e locazioni. C'è una seria difficoltà e dunque chiederemo la stessa moratoria che fu attuata all'indomani del terremoto del 1980. Se non lo fa il governo nazionale proveremo a realizzarlo con il comune di Benevento”.

 

Infine Mastella attacca duramente la Società italiana di anestesia che ha pubblicato un documento in cui parla di «giustizia distributiva» e ipotizza uno scenario dove l'accesso alla terapia intensiva, per i malati di coronavirus, sarà basato sulla speranza di vita del paziente e quindi discriminante per gli anziani.
“Non è accettabile, è contro le norme, contro l'etica, contro l'umanità – commenta duramente Mastella – gli anziani sono parte integrante e patrimonio della società ed è necessario proteggerli. E' una comunicazione grave e irresponsabile”.