Stare al fianco dei più deboli. Una mission a cui la Misericordia sta adempiendo anche in questa occasione: con l'emergenza Coronavirus, cosi come disposto dalle misure governative, anche recarsi in farmacia può diventare complicato, soprattutto per le persone anziani. Diventa così fondamentale il servizio taxi-farmaco attivato a Benevento. Un progetto avviato già nel 2018, ma che sta registrando un aumento considerevole degli utenti. “Dopo la comunicazione del sindaco Mastella - spiega il presidente della Misericordia, Angelo Iacoviello - le chiamate sono aumentate in maniera esponenziale. In media prima avevamo al massimo tre chiamare al giorno mentre solo questa mattina sono state dodici”.
Ma il presidente assicura: “Abbiamo impegnato una squadra di venticinque volontari solo per questo servizio, abbiamo due vetture dedicate e soprattutto c'è discorso di protezione e prevenzione: tutti i volontari hanno guanti, mascherine e le vetture vengono sanificate costantemente”. Servizio che viene garantito “nei giorni feriali dalle 10 alle 19 e nei giorni festivi dalle 9 alle 13 dai volontari”.
Ma presto potrebbero esserci anche altre iniziative della Misericordia per stare al fianco di chi in questi giorni dovrà restare a casa: “Proprio questa mattina abbiamo valutato la possibilità di attivare ulteriori servizi di assistenza immaginando le difficoltà soprattutto delle persone anziane che dovranno restare in casa, quindi pensavamo ad iniziative come portare a casa il giornale per consentire a tutti di restare sempre aggiornati. Per cui – assicura Iacoviello - sicuramente metteremo in campo a breve qualche iniziativa che possa supportare le persone in questo momento difficile”.
