Più di 100 casi covid in Campania in settimana: sono troppi

La scorsa settimana erano stati 84: oggi indice Rt supera 1. Sannio perde "bollino" covid free

piu di 100 casi covid in campania in settimana sono troppi
Benevento.  

109 casi, e mancano ancora i numeri di oggi. L'ultima settimana è stata decisamente pessima per la Campania dal punto di vista dei casi di coronavirus registrati.
Il campanello d'allarme era suonato già nella scorsa settimana, con 84 nuovi casi, focolai diffusi in tutta la regione e l'indice Rt che oscillava pericolosamente attorno a quota 1. In questa settimana si è andati oltre: la Campania è tra le 8 regioni in cui l'indice ha superato la soglia di 1 e quindi dove c'è una sorta di “allerta” e i casi sono ancora aumentati rispetto agli ultimi sette giorni.
Certo, pesano i dati di inizio settimana con 29 e 21 contagi in due giorni, e dati più “miti” negli ultimi, ma sono dati che devono indurre attenzione.
Dopo un mese non è più covid free il Sannio, e la tipologia del nuovo caso è abbastanza significativa: una signora anziana, contagiata da una badante dell'est. Sono tanti i casi “importati” in questo modo: De Luca ha annunciato che si studiano contromisure a partire dai controlli sui bus che arrivano dall'Est Europa, auspicabili in questo caso.
Si spera dunque che i numeri ritornino in un alveo di “fisiologicità” e non restino quelli di diversi mini focolai che scoppiano su tutto il territorio lanciando “schegge” qua e là.