Gastroenterologia ed Endoscopia, le nuove sfide dopo la pandemia

Il confronto a Benevento e il ricordo del dottor Massimo Bozzi

gastroenterologia ed endoscopia le nuove sfide dopo la pandemia
Benevento.  

E' stata la Camera di commercio di Benevento ad ospitare questa mattina il convegno regionale organizzato dall'Aigo Campania sul tema: "Nuove frontiere in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva”. Un evento divulgativo rivolto ad esperti e specialisti del settore, con particolare attenzione all'innovazione a cui ha partecipato, tra gli altri, anche il professor Giovanbattista Gasbarrini, già direttore della Cattedra di Medicina interna e Gastroenterologia del Policlinico Gemelli di Roma.

“E' il primo corso regionale che si svolge a Benevento”, ha spiegato la dottoressa Francesca Russo, responsabile scientifico dell'iniziativa e consigliera Aiago Campania evidenziando come l'obiettivo sia proprio quello “dopo un lungo periodo di pandemia di ripristinare innanzitutto le relazioni umane e sociali, a cui abbiamo dovuto rinunciare in questi ultimi anni e fare il focus su quelle che sono le nuove frontiere in endoscopia digestiva ed i nuovi approcci terapeutici in gastroenterologia”.

Come detto, dunque, attenzione alle nuove tecnologie: “Bisogna correre al passo coi tempi, al medico il compito di adeguarsi alle nuove realtà possibilmente conservando il passato e guardando con occhio positivo al futuro”.

Nel corso dell'evento è stato ricordato anche il dottor Massimo Augusto Bozzi, pioniere dell'Endoscopia Sannita: “Penso sia un aspetto fondamentale ricordare ciò che è stato fatto per il nostro territorio nel passato. Quello che siamo oggi non può prescindere da quello che è stato fatto ieri per noi”.