Montefalcone: donne, sicurezza e lavoro per lo sviluppo della comunità

Oggi, nel Museo della civiltà contadina, il convegno promosso dalla Proloco

Montefalcone di Val Fortore.  

Le scuole, le istituzioni, la comunità insieme per riflettere sulla priorità del territorio a partire dalla necessità di creare opportunità imprenditoriali, per assicurare sviluppo e ripopolare il territorio. 
E' il tema intorno al quale si è svolto il convegno “Terre di Futuro – Donne, Lavoro e Comunità che generano valore”, nel Museo della civiltà contadina di Montefalcone di Val Fortore, promosso dalla Proloco in collaborazione con il Gruppo Donne Imprenditrici Fipe e la Polizia di Stato. Focus, dunque, sul “rilancio e la valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse del territorio, da considerare ricchezze uniche che possono divenire motori di sviluppo economico e ambientale, di coesione comunitaria e partecipazione attiva. Ogni iniziativa imprenditoriale che nasce e cresce a livello locale contribuisce a costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e prospero per tutti. Promuovere l'imprenditorialità significa investire nel nostro territorio e quindi, nel nostro futuro”.

Il Presidente della Proloco Curcio: al centro lo sviluppo e le scuole

“In questo incontro mettiamo al centro il valore delle imprese e del lavoro femminile, la lotta alla violenza di genere, il radicamento giovanile e le nuove opportunità di crescita nei territori dell’entroterra campano - ha spiegato il presidente della Proloco di Montefalcone, Dario Curcio – coinvolgendo protagonisti importanti e specializzati su questi temi la cui testimonianza risulta uno stimolo fondamentale in un piccolo centro, spesso dimenticato. Partiamo da qui, partiamo con la scuola, perché è uno dei punti fondamentali delle comunità. Con gli studenti stiamo facendo un grande lavoro per guardare con rinnovato interesse al territorio”. Ad aprire il convegno i saluti del sindaco di Montefalcone Michele Leonardo Sacchetti.

Il Modello Fortore: da esportare per raccontare un territorio ricco

“I temi affrontati oggi a Montefalcone: sviluppo, donne e lavoro, non possono prescindere dal tema della sicurezza” ha spiegato Marcella Mantovani, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici Fipe Regione Campania. “La sicurezza delle donne nei luoghi di lavoro è obiettivo prioritario della FIPE ConfCommercio e dopo il lancio a Napoli nel 2023 presentiamo qui, in provincia di Benevento, il progetto “Sicurezza Vera” un protocollo d'intesa con la Polizia che mira a tutelare le donne nei luoghi di lavoro”.
Parla di “modello da esportare” Valentina Picca Bianchi, Presidente del Comitato Impresa Donne Imprenditrici Fipe Regione Campania.
“Da questo lavoro sono certa – ha esordito – che possa nascere un format ripetibile in altri territori simili. L'idea è di unire le donne che scelgono di fare impresa creando un'economia circolare di benessere che rivitalizzi i territori, trasformandoli in centri di valore umano e collettivo. E' essenziale – aggiunge - raccontare e valorizzare questi luoghi con rispetto, offrendo ai giovani una prospettiva diversa e incoraggiandoli a restare, perché questi sono posti di grande valore”.
All'appuntamento poi i contributi di Giuseppe De Paola, dirigente anticrimine della Polizia di Stato di Benevento; Paola Guarino, dirigente scolastico Ipsar Le streghe di Benevento e le conclusioni affidate al segretario della Proloco di Montefalcone, Fiorita Antinozzi.