L'arte dell'infiorata a Paduli | LE FOTO

Il corso della cittadina sannita trasformato in un fiume di fiori e opere d'arte

Paduli.  

Un'esplosione di colori mescolata alla gioia e alla solennità dell'evento. E' l'aria che si respira lungo il corso principale di Paduli. Anche quest'anno viale Libertà, in occasione del Corpus Domini, si è trasformato in un fiume di fiori e vere e proprie opere d'arte. Una manifestazione organizzata dalla Parrocchia San Bartolomeo Apostolo e dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Liceo artistico "Virgilio" di Benevento, ma realizzata grazie all'impegno di numerosi cittadini.

Venti le opere in concorso, i disegni sono stati ideati e realizzati dagli studenti del liceo artistico. La Misericordia è stato il tema di questa edizione. La giuria presieduta dal Maestro Antonio Frusciante, già professore del Liceo Artistico, e composta da Padre Antonio Pirozzolo, in qualità di consulente liturgico, dal Sindaco Domenico Vessichelli in qualità di garante istituzionale, e dagli architetti Roberta De Santis e René Bozzella con competenze tecniche ed artistiche, ha valutato ed espresso il proprio giudizio sui quadri dell’infiorata..

Prima di proclamare il quadro vincitore, la giuria - evidenziando la validità della manifestazione quale contributo che essa dà allo sviluppo della comunità locale, come momento di aggregazione sociale e crescita territoriale e sottolineando il riconoscimento sempre maggiore che l’evento sta assumendo  nel corso degli anni - ha apprezzato l’alto livello tecnico raggiunto ed ha espresso ammirazione e stima a quanti hanno partecipato hanno colorato viale Libertà con opere sacre che aprono il cuore alla speranza di una comunità più unita e gioiosa che va incontro a Cristo.

Ecco quali sono le opere premiate (in ordine nella foto gallery). Primo posto per "Misereor". Autore del bozzetto: Manuela Cerulo. Gruppo infioratore: Centro Storico, via U. Landolfi, via La Valle, Via Trombetti, via Marcarelli e via Buonalbergo. Zelatrici: Maria Calderazzo e Concetta Ranaldo. Senza titolo il secondo classificato. Autori del bozzetto: Ilaria Pisano, Sara Russo, Cristian Parrella e Andrea Minicozzi . Gruppo infioratore: C.da Carpinelli, Est Calviello e via Ignazia. Zelatrici: Giovanna Ranaldo e Eufemia Rossetti  "L'Amore non si vende" (terzo classificato). Autori del bozzetto: Mara Bozzo, Maria Mancini e Francesco Nardone. Gruppo infioratore: Via G. Longo, 1° trav. Gaetano Longo, via Muraglione, via Rotabile e via di Benevento. Zelatrici: Antonella Truglia e Lucia Pruscino. 

Lo speciale dedicato all'infiorata di Paduli andrà in onda domani - 31 maggio - alle ore 13.05 su Ottochannel - canale 696 e in streaming dal sito www.ottochannel.tv.

giodin