Tragedia in carcere, 48enne si impicca in cella

La vittima è un uomo della provincia di Benevento. Inutili i soccorsi

Benevento.  

Dramma nella tarda mattinata di oggi nel carcere di Benevento per il suicidio di un detenuto. Si tratta di un 48enne del Fortore trovato impiccato nella sua cella. L'allarme è scattato intorno a mezzogiorno quando gli agenti della Polizia penitenziaria si sono accorti di quello che era accaduto. I poliziotti della Penitenziaria hanno immediatamente allertato i soccorsi e tentato di rianimare l'uomo. Purtroppo per il 48enne non c'è stato nulla da fare. All'arrivo dei soccorsi l'uomo era già morto. Dell'accaduto è stata informata la Procura.

Su disposizione del magistrato la salma è stata successivamente trasferita all'obitorio dell'ospedale Rummo per gli accertamenti medico legali.

"Va rafforzato il sistema di prevenzione varato dal Ministero nel 2016 e bisogna agire con una maggiore formazione specifica per la polizia penitenziaria e l'area educativa per prevenire ed intuire il disagio che poi porta al suicidio". Così il garante campano per i detenuti, Samuele Ciambriello commenta l'ennesimo suicidio registrato in un carcere.

Secondo Ciambriello "è anche necessario il supporto di figure sociali come gli psicologi e gli assistenti sociali, anche se la cronaca ha dimostrato, con i 140 suicidi sventati dalla polizia penitenziaria o dai compagni di cella negli ultimi due anni, in Campania, che nel carcere la solidarietà c'è ed il carcere sa essere meno Caino della società esterna. Non si può morire di carcere e in carcere".