Dopo quattro giorni dall'alluvione sono arrivati in città decine di mezzi della Protezione civile nazionale e al Coc, il centro operativo comunale finalmente sono al lavoro i tecnici del dipartimento inviati a Benevento dopo la visita di ieri del capo della Protezione civile. Decine e decine di soccorritori che saranno sistemati in alcune strutture individuate durante una serie di riunioni che si sono svolte proprio nella caserma dei vigili urbani dove vengono decise le azioni di soccorso coordinate con la Prefettura.
Gli uomini e i mezzi saranno dislocati su tutto il territorio provinciale disastrato a causa dell'alluvione della scorsa settimana e dai nubifragi che ieri hanno interessato maggiormente il Fortore e il Tamamro. Anche a contrada Pantano in mattinata sono giunti gruppi elettrogeni e grosse pompe per aspirare il fango. Troppo tardi, però, visto che l'Enel ha quasi ripristinato le linee elettriche nella zona e i tantissimi volontari nei giorni scorsi hanno spalato il fango. Ovviamente sia gli uomini che i mezzi saranno dislocati dove ancora la situazione è critica.
Intanto dal Comune hanno inviato l'ultimo bollettino meteo "diramato nel pomeriggio dalla Protezione civile, n. 2015.0704719, segnala il permanere sulla città di Benevento condizioni di criticità moderata (codice Arancione) attive solo fino alle ore 22.00 di oggi 20 ottobre. Scende dunque il livello di allarme con il graduale miglioramento del quadro atmosferico. In ogni caso, in particolare nelle aree investite dai fenomeni alluvionali dei giorni scorsi permane la raccomandazione all’utilizzo della prudenza massima per la riduzione di ogni forma di rischio". Anche domani 21 ottobre, le scuole cittadine di ogni ordine e grado rimarranno chiuse: resta dunque in vigore anche per domani l’apposita ordinanza sindacale. Intanto i tre sottopassi di via Vittime di Nassiriya, di via Battaglia di Benevento e via Latina sono ancora chiusi al traffico, mentre è stato riaperto quello di via Virgilio".
Al.Fa
