Ferita alla testa, occhi tumefatti: anziana muore al Rummo

Trovata in casa dalla badante. Riversa sul pavimento, forse dopo caduta

Benevento.  

E' stata la badante a dare l'allarme. L'ha trovata riversa sul pavimento, nei pressi della porta della camera da letto, con una ferita alla testa e gli occhi tumefatti. Era ancora viva quando l'hanno soccorsa e trasportata in ospedale, dove, a distanza di un paio d'ore, il suo cuore si è fermato per sempre.

La diagnosi parla di uno choc cardiogeno, dovuto probabilmente ad un infarto, come della causa della morte di Pia F., una ottantanovenne di Benevento. Un prima ipotesi rimanda ad una caduta di cui l'anziana, cardiopatica, sarebbe rimasta vittima mentre era da sola in casa, ma un quadro più completo arriverà dopo la visita esterna che il medico legale, la dottoressa Monica Fionzo, eseguirà su incarico del sostituto procuratore Assunta Tillo. Nella tarda mattinata l'ispezione della salma, che ha confermato la natura accidentale della tragedia.

Il dramma si è consumato nella serata di ieri in un appartamento in via Piranesi. L'ha scoperto una cittadina di nazionalità rumena che da un anno si occupava di assistere l'anziana in determinate fasce orarie. E' entrata con le chiavi di cui era in possesso e si è diretta verso la stanza nella quale la pensionata trascorreva gran parte della giornata. Seduta su una poltrona sulla quale da tempo dormiva anche.

La poverina era a terra, sanguinava. Tracce ematiche erano presenti, verrà poi accertato dalla Scientifica, anche sul battente della porta (leggi l'approfondimento sull'App di Ottopagine).

Enzo Spiezia